Banner MINI bando Over65 B 3

Romualdo Manna e il Frantiskovy LazneAnche in Repubblica Ceca è tempo di finale scudetto e nell'Extraliga a contendere il titolo al favorito TTC Ostrava 2016 sarà il SK TTC Františkovy Lázně di Romualdo Manna. La sfida sarà al meglio delle tre partite su cinque e inizierà domani con il primo dei due incontri in casa dell'Ostrava, che ha chiuso al primo posto la regular season. Seguiranno due gare a Františkovy Lázně e l'eventuale "bella" a Ostrava. La formula è uguale a quella italiana: ogni squadra schiera tre atleti, che disputano due singolari a testa. Sul 3-3, però, per assegnare la vittoria si gioca il doppio di spareggio. «Siamo andati ben oltre l'obiettivo - racconta Manna - . Puntavamo ad arrivare ai playoff e siamo riusciti a piazzarci terzi nella stagione regolare. Nella post season speravamo di raggiungere le semifinali e questa finale è giunta inaspettata, anche se è stato un traguardo meritato per come abbiamo giocato».

Compagno del 33enne molisano è Antonin Gavlas, con cui si è aggiudicato lo scudetto nel 2011 con la maglia del Cus Torino, il team che comprendeva anche Niagol Stoyanov e il cinese Zhu Zhou ed era allenato da Patrizio Deniso. Gli altri componenti sono Tomáš Pavelka e František Plaček, che in Italia è stato a Verzuolo nel 2010-2011 con Zhao Chang e Valentino Piacentini. Ai playoff si sono qualificate le prime otto e nei quarti il Frantiskovy Lazne ha eliminato il SKST Charvát Baník Havířov, che era terminato sesto, perché a lungo privo del suo atleta migliore Michal Beneš.

«Abbiamo vinto le prime due partite in casa per 4-1 - ricorda Manna - e perso la terza e la quarta in trasferta per 4-2 . Nella quinta sul nostro campo ci siamo imposti per 4-2 e nell'ultimo singolare ho prevalso su Ivan Karabek. In semifinale abbiamo affrontato l'SF SKK EL Niňo Praha, seconda in regular, di Jakub Kleprlík, David Reitšpies, Michal Bardoň e Ondřej Bajger, ed è stata durissima. Abbiamo esordito in casa loro, cedendo per 4-0, poi ci siamo rifatti per 4-1, che avrebbe potuto essere 4-0, se non avessi perso contro Kleprlík, dopo essere stato avanti per 10-6 nel quinto set. Ci siamo spostati da noi ed entrambe le gare solo finite sul 4-3. Nella prima hanno vinto il doppio Gavlas e Pavelka per 3-2 su Reitšpies e Bajger e nella seconda, in cui avevo battuto Kleprlík nel primo singolare, abbiamo chiuso io e Antonin per 3-2 sugli stessi avversari».

Da domani, dunque, sarà finale, con le sfide successive in programma venerdì e lunedì 15 maggio ed eventualmente martedì 16 e giovedì 18. Inutile dirlo, grande favorito è il TTC Ostrava 2016, che ha spazzato via per 3-0 nei quarti l'SKST DencoHappel Liberec (4-0, 4-1, 4-1) e in semifinale l'DTJ Hradec Králové (triplice 4-0). «Nelle loro fila - afferma Manna - militano Petr Korbel, il serbo Aleksandar Karakaševič, Tomáš Tregler e il taipeano Chiang Chieh Hung. Nella regular ci hanno superato per 4-2 e 4-1 e dunque giocheremo sapendo che la pressione sarà tutta sulle loro spalle. Non avremo nulla da perdere e lotteremo al meglio delle nostre possibilità. Siamo andati al di là delle più rosee aspettative e siamo già felicissimi del risultato ottenuto».