Banner MINI bando Over65 B 3

Italia Finlandia a Terni 2017Missione compiuta. La Nazionale guidata dal direttore tecnico Patrizio Deniso ha battuto al PalaTennisTavolo "Aldo De Santis" di Terni la Finlandia (nella foto la presentazione delle squadre, con il giudice arbitro spagnolo e i direttori di gara Alessandra Faina e Sauro Malta) nell'incontro conclusivo del girone di qualificazione ai Campionati Europei a squadre.

Si è classificata seconda nel girone C e dunque l'11 e il 18 aprile sarà opposta alla vincente fra l'Ucraina e la Lituania nel playoff per disputare la rassegna continentale in Prima Divisione. Mihai Bobocica, fresco campione assoluto, ha dominato per 3-0 (11-6, 11-6, 11-7) Alex Naumi. Nel secondo singolare Marco Rech Daldosso ha perso contro il numero 1 avversario Benedek Olah il braccio di ferro del primo set (14-16) e ha ceduto anche il secondo (5-11). Nel terzo parziale ha riaperto la sfida (11-6), ma nel quarto ha subìto nettamente il finnico (3-11).

Jordy Piccolin si è portato agevolmente sul 2-0 (11-5, 11-3), ha patito il rientro di Otto Tennila (7-11) e ha poi ripreso il controllo delle operazioni (11-7). Nei primi due set del quarto match si è visto il Bobocica convincente di Riccione, che non ha lasciato scampo a Olah (11-5, 11-5). Lo scandinavo è però stato bravo a trovare le contromisure e ha risalito la china, aggiudicandosi terzo e quarto parziale (8-11, 5-11). Nel quinto l'azzurro ha cominciato bene (3-0), prima di andare sotto (6-8). Ha però stretto i denti e gli ultimi punti sono stati tutti suoi (11-8).

«Bobo in apertura - racconta il dt Deniso - ha avuto solo qualche problema nella risposta al servizio contro il mancino Naumi, ha però gestito molto bene la partita. Peccato per Marco nel primo set, perché è sempre stato avanti e ha anche avuto la palla per chiudere. Dopo aver perso anche il secondo, ha recuperato. Nel quarto ha perso un po' di lucidità e non ha fatto le scelte giuste. Piccolin ha avuto un buon approccio e quando ha giocato in modo propositivo non ha trovato difficoltà. Tennila è un ragazzo che ha feeling, ma ogni volta che Jordy è stato aggressivo è sempre riuscito a portare a casa il punto. Mihai contro Olah ha confermato tutta la sua crescita. Nel terzo e nel quarto parziale il finlandese ha però servito e risposto meglio. Alla "bella" Bobo ha cambiato qualcosa nel servizio, non dando molti punti di riferimento all'avversario. Ha anche risposto in modo più aggressivo. Abbiamo conquistato il secondo posto e andremo ai playoff. Ci prepareremo al massimo per affrontarli nel modo migliore».