Banner MINI bando Over65 B 3

Italia femm vincente in SlovacchiaSi è chiuso con un bellissimo successo in trasferta il girone di qualificazione ai Campionati Europei a squadre dell'Italia femminile. Le ragazze allenate da Maurizio Gatti hanno vinto a Bratislava, battendo la Slovacchia per 3-0.

Ha iniziato Veronica Mosconi ribaltando, contro Eva Jurkova, il primo set perso (9-11) con il secondo e terzo (11-4- 11-9). Nel quarto la slovacca ha impattato (9-11) e alla "bella" Veronica è partita benissimo (5-1) e ha retto ai tentativi di rimonta avversaria. Si è procurata tre match-point (10-7) e, dopo essersene visti annullare due, ha chiuso per 11-9.

Chiara Colantoni ha avuto una partenza lanciata (11-6) contro Tatiana Kukulkova e nel secondo parziale non è riuscita a sfruttare un vantaggio di 9-6. Sul 9-9 è salita per due volte al set-point e sull'11-12 ne ha neutralizzato uno alla rivale, per poi concludere a suo favore sul 14-12.

Nella terza frazione c'è stato equilibrio fino al 7-7, ma con un break di 4-0 la Kukulkova ha accorciato le distanze. Nel quarto set Chiara ha inseguito (5-7), ha ribaltato la situazione (7-5), è stata raggiunta (9-9) e ha mandato a bersaglio gli ultimi due punti.

Sul 2-0 per le azzurre, Giorgia Piccolin è stata brava a mantenere costante la concentrazione e a superare per 11-8, 11-7, 11-4 Nikoleta Puchovanova e a completare l'opera. La Slovacchia ha comunque centrato il secondo posto nel girone e accede ai playoff per salire in Prima Divisione.

«Loro - commenta il tecnico Gatti - hanno giocato senza le due big Barbora Balazova ed Eva Odorova, però hanno schierato pur sempre la Jurkova e la Kukulkova, che con il puntino è molto insidiosa, oltre alla Puchovanova, una giovane del vivaio. Le nostre ragazze hanno disputato delle ottime partite. Il compito non era semplicissimo e avremmo potuto complicarcelo in qualsiasi momento. La Jurkova è molto regolare e Veronica a tratti ha sbagliato un po' troppo e da un certo momento in poi stava facendo fatica. Chiara, dopo aver portato a casa i primi due set, ha subìto il ritorno della Kukulkova, che ha iniziato a capire meglio come rispondere al servizio, ed è stata brava a chiudere al quarto, per non correre altri rischi. Giorgia aveva di fronte un'atleta che non è al suo livello, però doveva fare il punto per forza e ce l'ha fatta, mettendo a segno anche dei punti spettacolari. Siamo contenti, perché quando ci sono le prime due non si riesce a fare match pari, con le altre c'erano più possibilità. Volevamo vincere e abbiamo vinto, è andata bene così».