Banner MINI bando Over65 B 3

Giorgia Piccolin allOpen del BelgioLa Nazionale azzurra partirà in serata da Roma, per partecipare ai primi Campionati Europei Under 21, che si svolgeranno da giovedì a domenica a Sochi, in Russia. La sede delle Olimpiadi Invernali del 2014 ospiterà la manifestazione all'interno dello Sport Complex "Iug Sport" (il sito ufficiale è http://ettcu21.ttfr.ru/).

Il contingente italiano si è ridotto a cinque elementi, per la rinuncia dell'influenzato Matteo Mutti. Alla rassegna continentale, che coinvolgerà in tutto 55 pongisti e 54 pongiste, gareggeranno dunque Jamila Laurenti, Veronica Mosconi, Giorgia Piccolin (nella foto), Daniele Pinto e Carlo Rossi, che disputeranno i tornei di singolare e doppio. Saranno guidati dai tecnici federali Maurizio Gatti, Antonio Gigliotti e Lorenzo Nannoni.

Nei singolari le prime otto teste di serie saranno esentate dalla prima fase e i rimanenti atleti saranno impegnati nelle qualificazioni, suddivisi in 12 gruppi. I vincitori e i secondi classificati accederanno al secondo stage e insieme con i primi 8 saranno ripartiti in otto gironi. I primi due di ognuno saranno ammessi agli ottavi di finale a eliminazione diretta. Nei doppi verranno sorteggiati subito i tabelloni.

Sochi è avanti di due ore rispetto all'Italia. Giovedì andranno in scena i match della prima fase dei singolari e i sedicesimi dei doppi. Venerdì toccherà al secondo stage dei singolari e sabato i tabelloni si allineeranno alle semifinali. Conclusione domenica con la designazione dei podi.

I primi dieci del ranking maschile sono Anton Kallberg (Svezia), Tomislav Pucar (Croazia), Can Akkuzu (Francia), Darko Jorgic (Slovenia), Alexandre Cassin (Francia), Adam Szudi (Ungheria), Sadi Ismailov (Russia), Tomas Polansky (Repubblica Ceca), Andrea Landrieu (Francia) e Kilian Ort (Germania).

Le migliori dieci del femminile sono Nina Mittelham (Germania), Adina Diaconu (Romania), Chantal Mantz (Germania), Lea Rakovac (Croazia), Audrey Zarif (Francia), Pauline Chasselin (Francia), Andreea Dragoman (Romania), Natalia Bajor (Polonia), Wan Yuan (Germania) e Maria Malanina (Russia).