Banner MINI bando Over65 B 3

È andata secondo pronostico e la Francia ha vinto per 3-0 contro l'Italia al PalaTennisTavolo "Aldo De Santis" di Terni, nel terzo incontro di qualificazione ai Campionati Europei a squadre del 2017. Le azzurre, guidate da Maurizio Gatti, hanno comunque lottato e sono andate vicine a conquistare almeno un singolare. Nel primo match Chiara Colantoni ha affrontato un'avversaria a lei particolarmente ostica come Stéphanie Loeuillette e ha ceduto per 3-0 (3-11, 4-11, 4-11).

Sulla stessa falsariga i primi due set (4-11, 4-11) contro Laura Gasnier di Le Thi Hong Loan, che però nel terzo parziale è partita bene (6-3) e ha chiuso a suo favore per 11-7 al terzo set-point. Loan ha conquistato anche i primi due punti della quarta frazione, prima di subirne quattro della transalpina.

È riuscita a recuperare salendo 6-5 e sul 7-7 si è vista scivolare la Gasnier a tre match-point. Ha annullato il primo con un top di diritto e il secondo con un rovescio, ma non è riuscita a neutralizzare il terzo (9-11).

Jamila Laurenti (nella foto) ha incrociato Pauline Chasselin, la migliore delle tre francesi impiegate come classifica (n. 157), e ha avuto un avvio al fulmicotone (7-0). Sull'8-1 ha patito il rientro dell'atleta ospite (8-5), poi sul 9-6 ha trovato la forza per completare l'opera (11-6).

Logico attendersi la reazione della Chasselin (1-4). La Laurenti ha ricucito lo strappo (7-8), non potendo però evitare la chiusura della francese (7-11).

La sua ripartenza nel terzo set è stata brillante e le ha permesso di tenere fino all'11-7 conclusivo. Nel quarto parziale la Chasselin ha subito messo le cose in chiaro (1-6) e si è imposta agevolmente (5-11).

Sfruttando l'abbrivio, è volata via anche nella "bella" (2-6) e Jamila ha compiuto una prodezza a ridurre il gap (6-7), trovando poi la parità (8-8). Sul 9-9, però, gli ultimi due scambi sono stati della Chasselin.

L'ultimo impegno dell'Italia femminile nel girone sarà martedì 7 marzo 2017 in Slovacchia.

Jamila Laurenti