Banner MINI bando Over65 B 3

Domani prenderanno il via all'Ali Bin Hamad Al-Atiyah Arena di Doha, in Qatar, le Ittf World Tour Grand Finals, che vedranno in gara fino a domenica l'elite del pongismo mondiale. A dirigere gli incontri, in qualità di arbitro di sedia, ci sarà anche il nostro Mario Re Fraschini.

Ai tabelloni di singolare parteciperanno i migliori 15 uomini e le migliore 15 donne della classifica che tiene in considerazione i risultati di tutti i tornei del World Tour. I sedicesimi atleti sono stati invitati e appartengono alla Federazione del Qatar, che organizza la manifestazione (regola adottata solo al maschile).

I pongisti presenti sono i cinesi Ma Long, Fan Zhendong e Xu Xin, il giapponese Jun Mizutani, il taipeano Chuang Chih-Yuan, il bielorusso Vladimir Samsonov, l'hongkonghese Wong Chun Ting, il tedesco Dimitrij Ovtcharov, i nipponici Kenta Matsudaira e Yuto Muramatsu, il taipeano Chen Chien-An il coreano Jeoung Youngsik, l'hongkonghese Tang Peng, i giapponesi Yuya Oshima e Koki Niwa e il qatariano Li Ping. Niwa ha preso il posto del cinese Zhang Jike, che ha dovuto rinunciare per un infortunio a un piede.

Le donne in lizza saranno le cinesi Ding Ning e Zhu Yuling, la giapponese Kasumi Ishikawa, la singaporeana Feng Tianwei, l'hongkonghese Tie Yana, la giapponese Mima Ito, la taipeana Cheng I-Ching, la coreana Yang Haeun, le giapponesi Miu Hirano e Yuka Ishigaki, la tedesca Han Ying, l'hongkonghese Lee Ho Ching, la tedesca Shan Xiaona, la giapponese Hina Hayata, la coreana Suh Hyowon e la giapponese Hitomi Sato.

Campioni uscenti sono Ma Long (che si è imposto anche nel 2008, 2009 e 2011) e Ding Ning, i trionfatori a cinque cerchi di Rio. Dei partecipanti hanno già vinto anche Xu Xin (2012 e 2013), Mizutani (2010 e 2014), Ishikawa (2014) e Feng Tianwei (2010). Manca la cinese Liu Shiwen, che ha fatto tripletta consecutiva dal 2011 al 2013. Ci saranno anche otto coppie maschili e otto femminili e altrettanti atleti e atlete Under 21. I singolari e i doppi assoluti si disputeranno in tabelloni a eliminazione diretta, mentre i singolari Under 21 avranno due gironi di qualificazione, con i primi due che giocheranno le semifinali incrociate. Tutte le partite saranno al meglio dei quattro set su sette. Doha è due ore avanti rispetto all'Italia.

Il numero 1 al mondo Ma Long (foto di Remy Gros) andrà  caccia del pokerissimo

Ma Long a Rio