Banner MINI bando Over65 B 3

Italia Slovacchia presentazioneAnche il secondo match di qualificazione ai Campionati Europei, dopo quello perso a Tours contro la Francia, era sulla carta proibitivo. Invece la giovane Italia di Maurizio Gatti, che aveva di fronte al PalaTennisTavolo "Aldo De Santis" di Terni la Slovacchia, è riuscita a impegnare le più quotate avversarie ed è stata battuta per 3-1.

Le Thi Hong Loan ha aperto il match incontrando la numero 2 slovacca Eva Odorova. Ottimo il suo inizio in recupero da 0-2 a 4-2, con Odorova che però a sua volta è tornata in testa (10-5) e ha chiuso al primo set-point. Nel secondo parziale Odorova è andata a condurre (6-2) e non ha allentato la morsa, completando l'opera sull'11-5. La terza frazione si è aperta con un bel top di diritto della Loan, che ha tenuto testa meglio alla rivale (5-5), ma da quel momento Odorova se n'è andata senza voltarsi indietro (11-6).

Nel secondo singolare Veronica Mosconi si è trovata al di là della retina Barbora Balazova e non ha mostrato timori reverenziali. Dopo un primo set appannaggio della rivale (11-6), l'azzurra è stata molto brava a pareggiare i conti (11-4) e nel terzo set non ha sfigurato (7-11). L'esperta slovacca ha mandato in archivio la sfida sull'11-5.

Fra Jamila Laurenti e Tatiana Kukulkova l'azzurra ha retto bene in apertura, per poi calare e lasciare il primo set alla slovacca per 11-6. Nel secondo Jamila ha assunto il controllo (6-2) e ha continuato a insistere (8-4), subendo poi un break di 0-4, che ha indotto Gatti a chiamare timeout. Al rientro in campo un top di diritto lungo ha mandato avanti Kukulkova, ma Laurenti ha saputo reagire e con tre punti di seguito ha portato a casa il parziale (11-9).

Nella terza frazione l'azzurra ha tenuto botta (9-5) e si è conquistata quattro set-point (10-6), chiudendo al primo. Alla ripresa della partita Kukulkova ha avuto un sussulto (4-0) e Jamila ha ricucito il gap (4-4), per poi lasciare quattro scambi di seguito all'atleta dell'Est, che ha incamerato il set per 11-7. La "bella è stata la degna conclusione di una sfida combattuta e l'equilibrio si è protratto (6-6). Sull'8-8 Laurenti è salita a due match-point e al primo ha affossato in rete un diritto. Sul secondo il servizio le ha consegnato la vittoria, un bellissimo regalo per i 14 anni che compirà domani.

Le Thi Hong Loan nella quarta partita ha avuto il compito di provare ad arginare la Balazova e nel set inaugurale ha rimontato orgogliosamente (7-7). Balazova si è procurata lo stesso due chance di chiusura e ha tagliato il traguardo (11-8). Anche nel secondo parziale la Loan ha recuperato da 1-3 a 4-3 e da 4-5 a 6-5. Un filotto di 6-0 ha però assegnato il punto del 2-0 alla slovacca. Nella terza frazione l'azzurra non ha saputo sfruttare un buon scatto dai blocchi (2-0) e ha patito il ritorno di Balazova (9-3), che ha fatto il suo dovere fino in fondo (11-4). È finita dunque 3-1 per la favoritissima Slovacchia, con un plauso alle azzurre per averci provato.