Banner MINI bando Over65 B 3

A Istanbul Efisio Pisano è di casa. Sono parecchie le soddisfazioni che il pongista sardo si è preso nella città turca e anche questa volta nel torneo organizzato dal Fenerbahce Veteran Table Tennis, al quale hanno partecipato circa 150 atleti, è riuscito ad arricchire il suo bilancio, conquistando una medaglia d'oro e una d'argento.

Nel doppio Over 70, in coppia con il suo amico locale Nurdogan Altinisik, con cui aveva ottenuto il bronzo agli ultimi Mondiali Veterani di Alicante, è salito sul gradino più alto del podio. Il percorso è stato impegnativo, perché nei quarti gli avversari erano i turchi Cahit Aksoi e Oktai Aras, vincitori delle ultime due edizioni, e il 3-0 non è stato del tutto agevole. In semifinale pisano e Altisinik hanno affrontato il tedesco Klaus Krüger, campione iridato di singolare, e il turco Tarik Oczan e hanno dovuto rimontare da 0-2, imponendosi per 11-9 al quinto set. Si è andati alla "bella" anche in finale contro i turchi Ahmet Kuzu e Nazmi Kirteller. Pisano è risultato decisivo sull'1-2 e 8-8 nel quarto parziale, con due attacchi di rovescio. Il quinto e ultimo è infatti terminato sull'11-0.

Nel singolare Over 75 il medico oristanese è arrivato senza problemi in finale, dove ha incontrato Krüger, contro il quale aveva perso l'anno scorso sempre a Istanbul e nel 2016 a Bosa, nel torneo da lui stesso organzzato, e ha dovuto arrendersi, dopo essersi aggiudicato il primo set ed essere stato in vantaggio nel secondo.

Efisio Pisano in Turchia 2016