Banner MINI bando Over65 B 3

A una settimana dalla disputa della versione maschile a Saarbrücken, in Germania, da domani a domenica si svolgerà anche la World Cup femminile, in programma a Filadelfia, nel Liaouras Center della Temple University.

Anche qui saranno 20 le partecipanti e fa sensazione che in una grande manifestazione siano assenti le dominatrici cinesi. Liu Shiwen, detentrice con Zhang Yining del record di quattro successi, e Ding Ning, campionessa olimpica in carica e vincitrice della World Cup a Singapore nel 2011 e a Linz nel 2014, hanno infatti dato forfait.

L'Asia sarà rappresentata dalla singaporeana Feng Tianwei, dalla taipeana Cheng-I-Ching, dalle giapponesi Mima Ito e Miu Hirano, dalle hongkonghesi Tie Yana e Jiang Huajun e dalla coreana Yang Haeun. Saranno al via per l'Africa l'egiziana Dina Meshref, per il Nord America le statunitensi Wu Yue e Zhang Lily, per l'America Latina la colombiana Lady Ruano, per l'Oceania l'australiana Dederko Zhenhua e per l'Europa le tedesche Petrissa Solja e Sabine Winter, le austriache Liu Jia e Sofia Polcanova, la turca Hu Melek, la romena Elizabeta Samara, l'ungherese Georgina Pota e la spagnola Shen Yanfei.

Senza le cinesi le prospettive di podio si aprono per parecchie atlete, anche se le favorite rimangono asiatiche, con Feng, Cheng-I-Ching e la 15enne Ito e la 16enne Hirano in prima fila.

Come già nella competizione maschile, le prime otto del ranking (Feng, Cheng-I-Ching, Ito, Solja, Hirano, Tie Yana, Liu Jia e Hu Melek) sono già qualificate al tabellone e le altre dodici saranno impegnate in quattro gironi da tre, con le prime due di ognuno ammesse agli ottavi di finale. Le due pongiste sconfitte in semifinale si affronteranno per la conquista del terzo posto sul podio.

   Feng Tianwei e Mima Ito saranno protagoniste a Filadelfia

Feng Tianwei e Mima Ito