Banner MINI bando Over65 B 3

È tempo di Top 10 Giovanile Europeo per Carlo Rossi, che domani partirà per Praga, accompagnato dl tecnico federale Valentino Piacentini. Il torneo si svolgerà da venerdì a sabato e gli avversari dell'azzurro saranno i russi Vladimir Sidorenko e Maksim Grebnev, lo svedese Truls Moregard, l'austriaco Maciej Kolodziejczyk, l'azero Wang Chenxi, i francesi Lilian Bardet, Vincent Picard e Bilal Hamache e il ceco Jan Valenta.

È una tradizione che si rinnova, perché l'anno scorso a Buzau (Romania), fra i protagonisti c'era Matteo Mutti. Rossi ha vinto la medaglia di bronzo ai Campionati Europei di categoria di Zagabria e cercherà di inanellare un altro risultato di prestigio. «Il Top 10 - spiega Piacentini - è una bella manifestazione, perché racchiude in una gara tutti i migliori del continente. Rappresenta dunque per tutti gli atleti un naturale stimolo a dare il massimo. Sono sereno, Carlo ha lavorato bene al Centro Federale di Formia e nel periodo trascorso al Masters College di Ochsenhausen».

Al termine dell'appuntamento nella capitale ceca, il portacolori della Marcozzi Cagliari tornerà in Germania: «Si allenerà là per cinque giorni, prima di andare a Vienna, dove si ritroverà alla Schlager Academy per il raduno della rappresentativa europea. Il 18 ottobre voleranno tutti a Shanghai, per il World Cadet Challenge. Per Carlo sarà dunque un mese molto impegnativo, con un dispendio di energie fisiche e mentali non indifferente».

A Praga saranno tre giorni d'intenso agonismo. «Si giocherà tutti contro tutti - afferma Piacentini - e sarà fondamentale mantenere sempre alta la concentrazione, dal momento che ogni punto di ogni partita potrà risultare decisivo per la classifica finale. In ogni match bisognerà essere bravi a cancellare subito ciò che sarà accaduto prima ed essere pronti a ripartire. Non ci sarà spazio per troppe recriminazioni o esaltazioni. Ci siamo preparati bene e sono fiducioso che Carlo saprà esprimersi sui suoi livelli». La prima edizione della competizione si è svolta nel 1985 e fino al 2007 ha riguardato solo le categorie juniores, con la formula del Top 12. Dal 2008 il numero dei pongisti e delle pongiste è sceso a 10, con l'ingresso anche di cadetti e cadette.

Carlo Rossi