Banner MINI bando Over65 B 3

Oggi John Oyebode e Carlo Rossi, accompagnati dal tecnico Valentino Piacentini, voleranno in Germania, per svolgere fino al 16 settembre il primo periodo stagionale di allenamento al Masters College di Ochsenhausen.

«Il progetto - spiega Piacentini - è iniziato con questi due ragazzi e spero che si possa ampliare ad altri atleti che abbiano delle capacità e delle potenzialità fisiche, tecniche e mentali per sostenere questo tipo d'impegno supplementare. Abbiamo fissato delle date tutti i mesi e dunque la collaborazione, che è cominciata già due stagioni fa, quest’anno sarà molto più costante. La presenza del Centro Federale di Formia è fondamentale per lo sviluppo di un programma di attività del genere. Lo staff di Ochsenhausen dà ai nostri giovani questa opportunità, perché sa che quando tornano a casa possono proseguire la preparazione in un posto che offra garanzie sulla bontà del lavoro svolto. Sarà un modo per cercare di far crescere i nostri giovani il più velocemente possibile, puntando sul confronto diretto con i migliori, anche più grandi di loro. L’obiettivo è di farli diventare forti anche a livello assoluto».

Anche per i tecnici è fondamentale il rapporto con gli allenatori del miglior centro europeo, che sforna continuamente dei campioni. «Erano affermati a livello giovanile - afferma Piacentini - e ora si stanno affermando anche in ambito assoluto. Sono giocatori come il 22enne francese Simon Gauzy (n. 18 al mondo), il 20enne brasiliano Hugo Calderano (n. 31), il 21enne polacco Jakub Dyjas (43), il 20enne giapponese Yuto Muramatsu (48), che ha appena vinto il singolare assoluto e l'Under 21 all'Open di Repubblica Ceca,  e il 21enne portoghese Joao Geraldo (21), solo per fare qualche nome. Tutti loro vivono al Masters College e si allenano con coach del calibro del francese Michel Blondel, del croato Dubo Skoric e del russo Dmitrij Mazunov. Il manager è l’ungherese Daniel Zwickl, che ha giocato anche in Italia e con il quale abbiamo vinto lo scudetto a Siracusa nel 2011-2012».

Oyebode Piacentini Rossi verso Ochsenhausen