Banner MINI bando Over65 B 3

La Cina ha raggiunto, come ampiamente pronosticato, il Giappone, nella finale tutta asiatica nel torneo olimpico a squadre maschile. I campioni in carica hanno sconfitto per 3-0 la Corea del Sud, ma il loro compito all’inizio non è stato dei più agevoli.

Zhang Jike, infatti, ha affrontato Jeoung Youngsik e ha ceduto il primo set (13-15), si è imposto ai vantaggi nel secondo (13-11) e nel terzo è stato ancora costretto a lasciare strada all’avversario (11-9). Un percorso in ripida salita, dunque, per l’oro individuale di Londra e argento di Rio, che però nel quarto parziale ha impattato la situazione (11-8) e nel quinto e decisivo ha dilagato (11-4). Scampato il pericolo i cinesi si sono portati velocemente sul 2-0. Quasi una formalità il match di Ma Long, che ha travolto (11-1, 11-4, 11-4) Joo Saehyuk. In doppio Xu Xin e Zhang Jike si sono dovuti impegnare solo un po’ di più per prevalere per 3-0 (11-8, 12-10, 11-6) su Lee Sangsu e Jeoung Youngsik.

«Contro Jeong Youngsik - ammette Zhang - ho avuto un match difficile. Lui ha giocato molto bene e io non ero affatto sicuro che sarei riuscito a rientrare in partita e a vincere. Sono contento di avercela fatta e di aver dato alla mia squadra la partenza di cui aveva bisogno. Mi sono piaciuto di più nella seconda parte dalla sfida, perché ho avuto necessità di un po’ di tempo per prendere il ritmo. Ora dobbiamo prepararci per la finale contro il Giappone, perché loro sono forti e ci attende un incontro molto fisico».

Più tranquillo Ma Long:«Con Joo Saejyuk ci siamo incontrati molte volte e dunque sono abituato al suo gioco. Jike, giocando così bene, mi ha ispirato e ho seguito il suo esempio. Mi ha innescato e così ho disputato il più bel match che avessi potuto desiderare. È stato straordinario. Dobbiamo ancora prestare attenzione alla finale, perché i giapponesi stanno giocando bene, specialmente Mizutani, che ha vinto il bronzo individuale e non ho mai visto esprimersi a questi livelli».

La finale per il terzo e quarto posto fra Germania e Corea sarà domani alle ore 16 e quella che laureerà i campioni olimpici fra Cina e Giappone giovedì alle 0,30. Oggi alle 16 toccherà a Giappone e Singapore per il bronzo femminile. Cina e Germania si contenderanno l’oro domani alle 0,30.

Zhang Jike (foto Rémy Gros) ha rimontato Jeoung Youngsik, per dare alla Cina il primo punto

Zhang Jike