Banner MINI bando Over65 B 3

Hanno vinto insieme lo scudetto del 2011 con la maglia del Cus Torino e sono rimasti amici. Romualdo Manna e Antonin Gavlas saranno di nuovo compagni di squadra nell’SK TTC Frantiskovy Lazne, che parteciperà all’Extraliga della Repubblica Ceca. Per il 32enne molisano, che con il club universitario si è aggiudicato il secondo tricolore due anni fa, è dunque arrivato il momento di fare un’interessante esperienza internazionale.

«Con Tony ci siamo tenuti in contatto - racconta Manna - e ogni anno sono venuto qui ad allenarmi periodicamente. In questa stagione il Cus non farà più la serie A1 e ho pensato di accettare la loro proposta. Siamo quasi al confine con la Germania, a circa 160 chilometri da Praga. Il campionato è molto competitivo e avrò la possibilità di migliorare il mio livello di gioco. Finora ho svolto con loro la preparazione dal 18 al 27 luglio».

Il Frantiskovy Lazne, a dispetto del suo ruolo di matricola nella massima serie, è piuttosto ambizioso. «In tutto le squadre partecipanti saranno 12 e le prime sei andranno ai playoff. Le due migliori saranno direttamente ammesse alle semifinali e le altre quattro disputeranno i quarti. Ogni turno si svolgerà al meglio delle tre partite su cinque. Puntiamo a un posto nelle prime quattro. Oltre a Tony e a me, la squadra è composta da Thomas Pavelka, uno dei nazionali più forti che ha militato per molto tempo in Bundesliga, e da Frantisek Placek, che è stato a Verzuolo nel 2010-2011 con Zhao Chang e Valentino Piacentini e poi anche lui ha giocato in Germania».

Favorito sulla carta è il team formato dai cechi Petr Korbel e Tomas Tregler, dal serbo Aleksandar Karakasevic e da un cinese di Taipei. L’Extraliga scatterà il 27 e 28 agosto e in alcuni fine settimana, per completare il quadro delle 22 giornate di regular season, costringerà i suoi protagonisti a un doppio impegno il sabato e la domenica. Manna continua comunque a essere tesserato in Italia per il Cus Torino, con il quale disputerà l’attività individuale.

Romualdo Manna in Repubblica Ceca