Banner MINI bando Over65 B 3

La squadra femminile delle azzurre che partecipano all’Europeo la prossima settimana hanno appena concluso il training camp a Castel Goffredo. La squadra maschile è invece a Zagabria dove lavorerà fino a venerdì. Il tecnico Csilla Batorfi ci riferisce di un intenso e proficuo lavoro svolto insieme alla nazionale ungherese cui hanno partecipato anche Daniela Dodean e quattro sparring della società Sterilgarda. Le azzurre: Stefanova, Monfardini, Negrisoli, Wang Yu e Steshenko hanno partecipato a tutte le sessioni tranne Steshenko solo alla prima parte in quanto poi è partita per Subotica dove ha giocato l’Europeo di doppio misto insieme a Marco Rech. Il lavoro ha dunque riguardato 14-16 giocatori in allenamento contemporaneamente.
“Abbiamo svolto – dice Batorfi – 14 unità di gioco, 5 unità di allenamento fisico e 3 di video preparazione in otto giorni. Un lavoro molto intenso e duro. Tutte le giocatrici hanno svolto l’intero programma (tranne Monfardini che ha partecipato ad una sessione di gioco in meno) impegnandosi veramente al massimo e  infatti alla fine tutte erano molto stanche. Ora ci sono due giorni di riposo e poi due giorni a disposizione dei club. Venerdì le atlete si trasferiranno a Stoccarda in modo che già sabato ci si possa allenare all’interno del palazzetto che ospiterà gli Europei. Questa volta non avremo tempo di riscaldarci contro avversari facili, dovremo essere subito tutte al 100% visto che cominciamo subito con Turchia, le campionesse d’Europa dell’Olanda e con la Germania padrona di casa, un girone che definire duro è dire poco. Credo comunque che dopo questo training camp e questi giorni di riposo le giocatrici si presentino alla competizione in buona forma. Colgo l’occasione per ringraziare la società Sterilgarda per il grande aiuto e l’ottima cooperazione che ci ha fornito durante il training camp.”

La squadra maschile: Bobocica, Tomasi, Stoyanov e Rech,  guidata da Lorenzo Nannoni,  che ha lavorato molto nell’ultimo mese, prima a Castel Goffredo poi in Germania ad Ochsenausen e quindi a Zagabria dove si trova in questo momento e fino alla vigilia del Campionato Europeo è impegnata in allenamenti di livello molto alto con nazionali del calibro di Russia, Croazia, Slovenia, Portogallo. “I giocatori – ci riferisce Nannoni –stanno dimostrano grandi motivazioni grazie all’opportunità di confrontarsi ogni giorno con atleti del calibro di Primorac, Tosic, Tokic, Monteiro ecc., uno stimolo forte che fa la differenza tra i raduni della nazionale assoluta e la routine del lavoro in società. Per quanto riguarda le aspettative all’Europeo è di questi giorni la notizia che la Grecia, squadra che dovremo incontrare nel girone, potrà contare sia su Gionis che su Kreanga e dunque questo la pone probabilmente fuori dalla nostra portata. Passano le prime due e dunque si giocherà per il secondo posto con l’obbligo di vincere con le altre per andare avanti. Stiamo lavorando bene, e senza entrare nella citazione dei singoli ciascuno dei quali sta lavorando con impegno in vista dell’Europeo, mi ha fatto particolarmente piacere in questi giorni sentire dai tecnici delle nazionali presenti apprezzamenti convinti nei confronti della nostra squadra che in prospettiva futura, vista la giovane età complessiva ed il buon livello tecnico già presente nel gruppo, viene accreditata di buone possibilità.”