Banner MINI bando Over65 B 3

Campionati Mondiali a squadre di Busan 2024 Ayhika Mukherjee esulta dopo aver battuto Sun YingshaAi Campionati Mondiali a squadre di Busan, in Corea del Sud, dopo le emozioni della sfida persa per 3-2 contro la Malaysia, che non ha comunque impedito alla Nazionale azzurra femminile di superare il girone e di qualificarsi, come terza del Gruppo 5, alla fase a eliminazione diretta, si è dovuto aspettare la fine del programma agonistico per l’effettuazione del sorteggio.

Le prime degli otto gironi sono state ammesse agli ottavi, mentre le seconde e le terze si affronteranno negli otto sedicesimi. Sarà ancora la notte italiana a emettere verdetti e domani alle ore 2 le ragazze guidate da Elena Timina affronteranno l’India, che nel Gruppo 1 è terminata seconda alle spalle della Cina, battendo per 3-2 l’Ungheria, per 3-0 l’Uzbekistan e per 3-2 la Spagna. La gara si disputerà al tavolo 1, in  diretta streaming sul canale YouTube del World Table Tennis, al link https://www.youtube.com/watch?v=FNnCrR1gLkw.

Gli altri ottavi opporranno il Brasile all’Ungheria al tavolo 2, l’Austria alla Thailandia al tavolo 3, il Lussemburgo al Portogallo al tavolo 4, la Svezia alla Slovacchia al tavolo 5, la Polonia a Singapore al tavolo 6, il Cile all’Egitto al tavolo 7 e la Malaysia alla Croazia al tavolo 8.

Le atlete indiane sono Manika Batra (n. 36 del ranking mondiale), Sreeja Akula (n. 49), Archana Girish Kamath (n. 106), Ayhika Mukherjee (n. 153) e Diya Parag Chitale (n. 163).

«Sarà veramente dura - commenta coach Timina - . l’India gioca con tre atlete che utilizzano delle gomme molto difficili da fronteggiare e noi non abbiamo alle spalle molta esperienza contro questo materiale. Questo è il problema maggiore. Ovviamente faremo del nostro meglio per risolverlo, ma non sarà facile. Teoricamente sappiamo ciò che dobbiamo fare, ma senza allenamento contro queste gomme tutto diventa più complicato. Non è un caso che anche l’imbattibile Cina abbia superato le indiane solo per 3-2. La n. 1 al mondo Sun Yingsha ha perso per 3-1 contro Mukherjee e la n. 2 Wang Yidi per 3-0 contro Akula. Sono stati due risultati incredibili, che danno l’idea delle difficoltà di affrontare avversarie del genere».

Nella foto Ayhika Mukherjee esulta dopo aver battuto la cinese Sun Yingsha, n. 1 al mondo