Banner MINI bando Over65 B 3

Nazionale assoluta femminile in partenza per i Mondiali a squadre di Busan 2024Il BEXCO Convention Centre di Busan ospiterà da venerdì 16 a domenica 25 febbraio i Campionati Mondiali a squadre, ai quali parteciperanno 40 team femminili e altrettanti maschili.

La Nazionale azzurra femminile sta terminando il suo ultimo stage di preparazione al Centro Tecnico di Terni e in serata partirà alla volta della Corea del Sud. La compongono Giorgia Piccolin e Debora Vivarelli (Centro Sportivo Esercito), Nicole Arlia (Gruppo Sportivo Aeronautica Militare), Gaia Monfardini (ASV TT Südtirol) e Nikoleta Stefanova (Tennistavolo Castel Goffredo), sotto la guida del tecnico federale Elena Timina. Nel ranking mondiale Piccolin è n. 90, Monfardini n. 109, Vivarelli n. 113, Arlia n. 172 e Stefanova n. 292.

L’Italia sarà rappresentata anche sul fronte arbitrale da Mario Re Fraschini, che sarà arbitro di sedia.

Le compagini sono state suddivise in otto gironi e le nostre ragazze sono state sorteggiate nel Gruppo 5, assieme a Corea, Porto Rico, Malaysia e Cuba. Esordiranno venerdì 16 alle ore 9 italiane al tavolo 1 contro le coreane e successivamente affronteranno sabato 17 alle 2 della notte al tavolo 1 le portoricane, domenica 18 alle 2 a tavolo 7 le cubane e martedì 20 alle 2 le malaysiane.

Le prime tre classificate accederanno a una fase a eliminazione diretta a 24, nella quale le prime di ogni gruppo saranno esentate dai sedicesimi.

«Inizieremo contro la Corea - commenta coach Timina - che è la squadra più forte del nostro gruppo. Non mi aspetto che vinceremo il match, ma spero che avremo un buon avvio di competizione e che combatteremo al massimo delle nostre possibilità. Penso che nel nostro girone tutto sia possibile. Siamo la testa di serie n. 3. Le portoricane hanno una n. 1 molto forte come Adriana Diaz (n. 12 del ranking), mentre le n. 2 e 3 Melanie Diaz (n. 146) e Brianna Burgos (n. 157) sono brave, ma battibili. Se giocheremo il nostro tennistavolo migliore potremo sconfiggerle. Il problema maggiore è che, a eccezione della prima gara, scenderemo in campo alle 10 del mattino. Sarà una sfida adattarsi al fuso orario prima possibile. La partita contro Porto Rico sarà molto importante, e quella successiva contro la Malaysia lo sarà anche di più. Contro Cuba ritengo che saremo favorite. La Malaysia secondo me è un po’ sottovalutata, tutte le compagini asiatiche sono buone. La migliore pongista è Li Sian Alice Chang (n. 194), che è una difesa, ma anche le altre sono su un livello simile. Sono felice che esordiremo contro la Corea e affronteremo dopo le nostre dirette concorrenti. Ho a disposizione cinque ragazze e deciderò di volta in volta chi schierare. Cercherò di fare la scelta giusta ogni volta. Confido che ritroveremo lo stesso spirito di squadra che abbiamo mostrato agli Europei di Malmö e cercheremo di sorprendere la gente come abbiamo fatto in quell’occasione».

Gli incontri saranno trasmessi in diretta streaming sul canale YouTube del World Table Tennis.

Nella foto la Nazionale azzurra in partenza per Busan, da sinistra Nikoleta Stefanova, Gaia Monfardini, Giorgia Piccolin, Debora Vivarelli, Nicole Arlia e il tecnico Elena Timina