Banner MINI bando Over65 B 3

Felix Lebrun esultaPer una curiosa programmazione, le WTT Finals Men Doha, l’evento di chiusura del 2023, sarà, calendario alla mano, l’apertura agonistica del 2024.

L’omologo appuntamento femminile è andato in scena canonicamente a dicembre a Nagoya in Giappone e ha incoronato per due volte la cinese Sun Yingsha, che nel singolare ha battuto in finale per 4-1 la connazionale Wang Yidi (cinesi anche le altre due semifinaliste Chen Meng e Chen Xingtong e sei delle otto atlete approdate ai quarti di finale), e nel doppio, con la compagna di Nazionale Wang Manyu, ha superato per 3-1 le giapponesi Miyuu Kihara e Miyu Nagasaki.

I migliori 16 uomini, dunque, saranno impegnati alla Lusail Sports Arena da domani a venerdì 5 gennaio e l’ottavo di finale sulla carta più accattivante sarà anche l’ultimo, che metterà di fronte domani alle ore 15 italiane il 23enne cinese Wang Chuqin, detentore del titolo e testa di serie n. 2, e il 17enne pennaiolo francese Felix Lebrun (nella foto), n. 8 del seeding e autentica rivelazione dell’anno, con una scalata a dir poco clamorosa nella classifica mondiale, coronata dal primo ingresso nella Top 10. Il teenager transalpino nel 2023 ha trionfato agli European Games di Cracovia e ha conquistato il suo primo titolo in un WTT Contender ad Antalya. Sarà il loro primo confronto diretto e c’è grande curiosità di vedere come andrà a finire.

Precedentemente le altre sfide, dall’alto in basso, opporranno alle 11 il cinese Fan Zhendong (n. 1) allo sloveno Darko Jorgic (n. 14), alle 10,20 il nigeriano Quadri Aruna (n. 16) al brasiliano Hugo Calderano (n. 5), alle 13,40 il cinese Ma Long (n. 3) al coreano Jang Woojin (n. 10), alle 14,20 lo svedese Anton Kallberg (n. 15) al cinese Lin Gaoyuan (n. 7), alle 9,40 il cinese Lin Shidong (n. 9) al tedesco Qiu Dang (n. 13), alle 9 il taipeano Lin Yun-Ju (n. 6) al cinese Liang Jingkun (n. 4) e alle 13 il giapponese Tomokazu Harimoto (n. 11) al tedesco Dimitrij Ovtcharov (n. 12).

Nel doppio i quarti di finale si disputeranno giovedì fra i cinesi Fan Zhendong e Wang Chuqin e gli hongkonghesi Ho Kwan Kit e Wong Chun Ting, i cinesi Lin Gaoyuan e Lin Shidong e i tedeschi Patrick Franziska e Dimitrij Ovtcharov, i singaporeani Pang Yew En Koen e Quek Izaac e i fratelli francesi Alexis e Felix Lebrun e i cinesi Xiang Peng e Yuan Licen e i giapponesi Shunsuke Togami e Yukiya Uda.

Gli incontri saranno trasmessi in diretta streaming sul canale YouTube del World Table Tennis, al link https://www.youtube.com/wttglobal.