Banner MINI bando Over65 B 3

WTT Feeder Biella 2023 Alessandro Baciocchi in azione

Al WTT Feeder Biella in mattinata si sono disputati gli incontri del round 2 di qualificazione del singolare maschile e Alessandro Baciocchi e Antonino Amato (nelle foto di Giuseppe Di Carlo) sono entrati nel round 3 decisivo per l’accesso al tabellone.

Baciocchi ha battuto contro pronostico per 3-2 (11-4, 8-11, 7-11, 11-8, 14-12) lo spagnolo Albert Vilardell (n. 305) e nel pomeriggio affronterà il giapponese Jo Yokotani (n. 825).

«Sono molto felice - commenta il 28enne perugino - perché non disputavo un torneo internazionale da un anno e mezzo, a Otocec, in Slovenia. Albert è in forma e nell’ultima gara ha battuto avversari di buon livello. Tre-quattro mesi fa ci avevo già giocato a Praga, in un challenger a inviti, e quel precedente mi ha aiutato oggi. Allora avevo perso e mi ero trovato abbastanza male, ma oggi sono arrivato in campo sapendo come avrei dovuto comportarmi. Lui è un atleta molto bravo di diritto e si gira molto per tirarlo. Ha anche una puntinata lunga che usa in modo un po’ particolare. Ho cercato di fargliela toccare meno di diritto, per non farlo entrare nel suo gioco e farlo correre. Alla fine me la sono anche complicata più del previsto, per come era iniziata e si stava sviluppando la partita. Avrei dovuto chiuderla un po’ prima, al quinto set ero avanti per 5-1 e ho vinto al quinto match-point, dopo avergliene annullato uno. Del mio gioco mi piaciuta più la durezza che altro. Sono stato bravo a non mollare mai. Ora pensiamo al prossimo turno, troverò Yokotani e ci proverò al meglio delle mie possibilità. Mi piace sfidare gli asiatici e mi piace il loro gioco molto veloce».

WTT Feeder Biella 2023 Antonino Amato esultaAnche Amato (n. 583) ha ribaltato la gerarchia del ranking e ha prevalso per 3-1 (6-11, 13-11, 11-7, 11-8 il greco Ioannis Sgouropoulos (n. 370).

«Si tratta - spiega il palermitano - di una grande vittoria contro un avversario dalle potenzialità alte, contro il quale spesso in passato noi italiani abbiamo perso. Sono stato attaccato a tutti i punti e alla fine ha pagato. Ioannis ha dei colpi molto potenti e un gran braccio, però sopra al tavolo, con servizio e risposta, sapevo di poter essere superiore e così è stato, quella è stata la chiave del successo. Non gli ho permesso di sviluppare il suo gioco aperto e ho tenuta la partita chiusa, essendo aggressivo. Ho perso il primo set anche abbastanza nettamente, però sentivo di aver commesso qualche errore in più e che se lo avessi corretto, l’incontro sarebbe girato. Ora mi aspetta una partita altrettanto dura contro l’ungherese Adam Szudi (n. 284, ndr) e penso di fare la mia parte. Mi sento abbastanza in forma di testa e di fisico, ma non al massimo. In questi tornei più si gioca e più si cresce. Sono soddisfatto anche per ieri, contro Leonardo Mutti è stata una sfida molto tesa, essendo un derby fra italiani in Italia. Non è stata bellissima, spesso ho pensato di perderla e anche in quel caso sono stato duro fino alla fine».

Amato sarà in campo alle ore 15,35 al tavolo 4 e Baciocchi alle 16,10 al tavolo 4.

Sono stati eliminati gli altri azzurri Carlo Rossi (n. 327), per 3-2 (11-9, 9-11, 7-11, 11-8, 11-4) dal già citato Yokotani, Danilo Faso, per 3-1 (9-11, 11-6, 2-11, 6-11) dal romeno Mihai Rosca, e Marco Cappuccio (n. 738), per 3-1 (11-8, 5-11, 6-11, 11-13) dal romeno Cristian Pletea (n. 326).

Nel round 1 del doppio femminile nel derby Miriam Carnovale e Sofia Minurri hanno superato per 3-1 (10-12, 11-5, 11-7, 16-14) Arianna Barani e Valentina Roncallo e sono nel main draw.

Alle 16,45 nel round 2 del doppio maschile Giacomo Allegranza e Federico Vallino Costassa saranno opposti al tavolo 1 agli svizzeri Cedric Tschanz e Pedro Osiro e Andrea Puppo e Marco Cappuccio al tavolo 2 ai greci Konstantinos Angelakis e Panagiotis Gionis.

Gli incontri saranno trasmessi su tutti i tavoli in diretta streaming sul canale YouTube del World Table Tennis, al link https://www.youtube.com/@WTTGlobal@WTTGlobal.