Banner MINI bando Over65 B 3

Nicole Arlia seconda nel doppio misto Under 19 al WTT Youth Star Contender Vila Nova de Gaia 2023Nicole Arlia ha iniziato con il botto la sua partecipazione al WTT Youth Star Contender Vila Nova de Gaia, classificandosi seconda nella gara di doppio misto Under 19.

L’azzurra e il romeno Andrei Istrate in finale hanno ceduto per 3-1 (9-11, 11-8, 7-11, 8-11) ai singaporeani Izaac Quek e Zhou Jingyi, che nei quarti avevano eliminato per 3-0 i romeni Darius Movileanu ed Elena Zaharia, teste di serie n. 1.

Arlia e Istrate hanno subito inseguito (2-6), dal 4-8 hanno raggiunto gli asiatici (8-8) e sul 9-9 hanno perso gli ultimi due punti. Nel secondo parziale sono stati rimontati da 6-3 a 6-6 e sono tornati a condurre (10-6), sfruttando il terzo set-point.

Alla ripresa del gioco Izaac e Zhou sono saliti dal 4-4 all’8-4 e si sono procurati cinque palle set (10-5), chiudendo alla terza. Nella quarta frazione l’italiana e il romeno hanno recuperato da 1-3 a 3-3 e sono stati staccati nuovamente (3-7). Dal 5-9 sono rientrati sul 7-9, ma gli avversari si sono issati a tre match-point (7-10) e al secondo hanno tagliato il traguardo.

Nicole e Andrei hanno dunque ottenuto il terzo podio e il miglior risultato insieme, dopo la medaglia di bronzo degli Europei Giovanili e l’altro terzo posto al WTT Youth Contender Helsingborg.   

Al Pavilhao Desportivo Municipal de Vila Nova de Gaia hanno avuto il bye negli ottavi di finale e poi hanno battuto nei quarti per 3-0 (11-6, 11-4, 12-10) il nigeriano Taiwo Mati e la portoghese Patricia Santos e in semifinale per 3-1 (11-9, 11-5, 8-11, 11-9) i romeni Eduard Ionescu e Ioana Singeorzan, n. 2 del seeding.

«Con Andrei - spiega Nicole - stiamo crescendo molto. Si vede che ci stiamo conoscendo meglio e stiamo conoscendo di più l’uno il gioco dell’altro. Per esempio io preferisco giocare di rovescio e ormai lui lo sa. Anche caratterialmente ci troviamo molto bene. Ci piace, insomma, giocare insieme. È stato un buon torneo. Nei quarti contro Mati e Santos i primi due set sono filati via lisci e nel terzo siamo stati bravi a rimontare da 1-8 e a imporci ai vantaggi. In semifinale con Ionescu e Singeorzan è stata una bella partita. In finale con i singaporeani peccato, perché avremmo potuto andare al quinto set. Siamo comunque felici di questo risultato».

Domani Arlia sarà chiamata a un doppio impegno. Nella fase di qualificazione del singolare, nel Gruppo 7 affronterà alle ore 11,45 la portoghese Mariana Santa, alle 13,45 l’ucraina Veronika Matiunina e alle 17,45 la lussemburghese Enisa Sadikovic.

Nel doppio femminile, con la romena Ioana Singeorzan, negli ottavi sarà opposta alle 19,15 alle portoghesi Patricia Santos e Mariana Santa.

«Andrò in campo - afferma l’azzurra - con un atteggiamento positivo. Oggi mi sono espressa su un buon livello e domani spero proprio di ripetermi».

Nella foto da sinistra il tecnico Alfonso Laghezza, Nicole Arlia, Andrei Istrate e il coach romeno Vasile Florea