Banner MINI bando Over65 B 3

WTT Youth Contender Lignano 2023 logoIl Bella Italia Village di Lignano Sabbiadoro si conferma uno dei punti di riferimento del tennistavolo giovanile internazionale. Per il terzo anno consecutivo ospiterà, infatti, il WWT Youth Contender Lignano, organizzato dalla Federazione Italiana Tennistavolo, sotto l'egida dell'International Table Tennis Federation-World Table Tennis e con il patrocinio della Città di Lignano Sabbiadoro. Le gare si disputeranno da domenica 29 ottobre a sabato 4 novembre.

Vi parteciperanno 235 atleti (87 ragazze e 148 ragazzi) di 35 Paesi dei cinque continenti (Australia, Austria, Albania, Andorra, Belgio, Bulgaria, Canada, Corea del Sud, Croazia, Egitto, Francia, Germania, Giappone, Hong Kong, Inghilterra, Iran, Irlanda, Italia, Kazakistan, Lussemburgo, Madagascar, Moldavia, Polonia, Porto Rico, Repubblica Ceca, Scozia, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Stati Uniti, Svizzera, Taipei, Tunisia, Ucraina e Ungheria), che si misureranno nelle gare di singolare maschili e femminili delle categorie Under 19, Under 17, Under 15, Under 13 e Under 11.

L’Italia sarà rappresentata da 74 pongisti (37 ragazze e 37 ragazzi), in parte selezionati dallo staff tecnico delle Nazionali e in parte promossi attraverso il torneo di qualificazione, che si è svolto a settembre al PalaTennistavolo "Aldo De Santis" di Terni.

Nelle precedenti due edizioni della manifestazione, gli azzurri hanno conquistato tre medaglie d’oro, due d’argento e tre di bronzo, con Nicole Arlia (1 oro e 2 bronzi), Danilo Faso (1 oro), Matilde Buzzoni (1 oro), Francesco Trevisan (due argenti) e Giulio Campagna (un bronzo). Oltre a loro sono presenti a Lignano Sabbiadoro Giacomo Allegranza, Giacomo Izzo e Candela Sanchi, anche loro capaci di salire sul podio in singolare nelle gare della WTT Youth Series.  

Sul fronte internazionale, i due atleti più rappresentativi saranno i giapponesi Kazuki Yoshiyama, n. 7 nel ranking mondiale Under 19 e n. 4 Under 17, e Yuna Ojio, n. 7 Under 19 e n. 3 Under 17. A Lignano sono entrambi le teste di serie n. 1 sia nel singolare Under 17 sia nell’Under 19. Il 16enne Yoshiyama, che è il vicecampione mondiale in carica Under 15, l’anno scorso a Lignano ha raggiunto la finale nell’Under 17. Quest’anno ha vinto al WTT Youth Contender Varazdin ed è stato finalista al WTT Youth Contender Cheongyang e semifinalista al WTT Youth Contender Otocec nell’Under 17 e finalista nel WTT Youth Star Contender Skopje e semifinalista a Varazdin nell’Under 19. La 15enne Ojio, bronzo iridato Under 15 un anno fa, nel 2023 si è imposta ai WTT Youth Contender di Havirov, Hong Kong, Cheongyang ed è stata finalista a Panagyurishte, Helsingborg e al WTT Youth Star Contender Doha nell’Under 19 e si è piazzata prima a Platja d’Aro, Havirov e Cheongyang e seconda a Pangyurishte e a Hong Kong nell’Under 17.

Il programma agonistico sarà suddiviso in due parti. Domenica 29 e lunedì 30 ottobre si disputeranno i singolari maschili Under 13 e Under 17 e lunedì 30 e martedì 31 ottobre quelli Under 11, Under 15 e Under 19. Mercoledì 1 novembre sarà giorno di riposo. Da giovedì 2 a sabato 4 novembre seguiranno le competizioni femminili, che seguirano le stesse tempistiche. Non ci saranno atleti ammessi direttamente ai tabelloni e tutti dovranno sostenere le fasi eliminatorie a gironi, con i primi due che accederanno ai main draw. Tutti i match saranno al meglio dei cinque set.

La manifestazione sarà trasmessa in diretta streaming sul canale YouTube del World Table Tennis.