Banner MINI bando Over65 B 3

TTX EU Format fasi conclusive podio TTX CupA piazza di Siena la domenica ha portato con sè le ultime tre competizioni inserite nell’ambito della tre giorni delle fasi conclusive del progetto europeo "TTX EU Format ... more FUN more LIFE”.

La gara che ha messo di fronte i migliori classificati delle tappe italiane della TTX Cup è stata vinta da Marco Baldon, che ha battuto in finale Valerio Canzonieri. Terzo posto ex aequo per Gino Mez e Loris Stecca.

«È stata una bella esperienza - spiega Baldon - sono contento. Gioco a tennistavolo per la Polisportiva Canossa Conselve di Padova e quest’anno mi sono appassionato al TTX. Mi sono qualificato nella tappa di Varese e ho dunque potuto gareggiare qui. Il TTX mi piace molto di più del tennistavolo, ho sempre avuto una passione per le racchette senza gomme. Essendo un difensore gioco in modo particolare in contenimento, cercando di commettere pochissimi errori, e tiro qualche attacco quando serve. La finale contro Canzonieri è stata dura, mi sono imposto per 2-0, ma entrambi i set sono stati combattuti, come anche gli incontri precedenti. Ho trovato un livello alto. Pratico il tennistavolo da gennaio ed è il primo anno che partecipo a un campionato, milito in serie D2. Gioco con una puntinata e la usa anche sul diritto».

TTX EU Format fasi conclusive podio Sunday tournamentNel Sunday Challenge Tournament ha prevalso il perugino Edoardo Tribuzi, che nell’atto conclusivo si è preso la rivincita rispetto alla finale del Road Show di ieri, sconfiggendo il polacco Krzysztof Bohn. Terzo gradino del podio a pari merito per il cagliaritano Varis Lai e per la polacca Werinika Bobek.

«Rispetto a ieri - afferma Tribuzi – ho giocato con più concentrazione. Conoscevo i suoi punti deboli e ho cercato di approfittarne. Ho avuto la meglio abbastanza agevolmente. Lui le metteva tutte in campo ed era importante avere un po’ di fiducia e cercare di farlo spostare, con dei colpi spinti negli angoli del tavolo. Sono tesserato per il Tennistavolo Valle Umbra e disputiamo la C1. Sono un quarta categoria, gioco da 5-6 anni e sto cercando di migliorare. Il TTX mi piace, è divertente e trascorrere delle giornate assieme a ragazzi provenienti da tutta Europa è stata una bella esperienza».

TTX EU Format fasi conclusive podio dellultimo torneoNell’ultimo torneo, il Road Show Rome Tournament, ha vinto di nuovo Marco Baldon, che in finale si è affermato per 2-1 su Simone Chessari. Terzi Loris Stecca e l’ungherese Zoltan Varga.

«Questo secondo successo - sottolinea Baldon - è stato più impegnativo del precedente, perché c’erano parecchi atleti stranieri e la concorrenza era molto serrata, con giochi un po’ diversi. Alcuni erano anche più riposati di me e tutti mi hanno messo in difficoltà. Non mi era mai accaduto di vincere due tornei nello stesso giorno. È stata la prima volte e speriamo che non sia l’ultima».

Le premiazioni sono state effettuate da Chiara Colantoni, consigliera federale e responsabile della Commissione Atleti della Euroopean Table Tennis Union, Vivek Kohli, co-chairman della Stag International, e Giuseppe Marino, segretario generale della FITeT.

Si allega il file completo con tutti i risultati della tre giorni.

La rassegna stampa integrale del progetto è consultabile cliccando qui.