Banner MINI bando Over65 B 3

TTX EU Format fasi conclusive podio school tournamentUna lunga giornata di partite ha trasformato piazza di Siena in una grande palestra pongistica. Le gare si sono susseguite senza soluzione di continuità definendo tutti i campioni delle fasi conclusive del progetto europeo "TTX EU Format ... more FUN more LIFE”.

«In una suggestiva cornice come quella di Villa Borghese a piazza di Siena - spiega Maria Spena, consigliera d’amministrazione di Sport e Salute - si svolge questa tre giorni molto intensa, che vede coinvolti ragazzi italiani e di altri nove Paesi Europei, vincitori delle varie tappe, in uno sport che appassiona persone di tutte le età, dagli adolescenti ai Veterani, tanto è vero che il prossimo anno la FITeT organizzerà proprio qui a Roma i Mondiali Master, riservati ad atleti Over 40. Il “TTX EU Format” è un progetto inclusivo di apertura nei confronti di tutti i giovani. Ci sono anche dei ragazzi con delle disabilità, che sono qui per divertirsi. Sono questi i principi fondanti di Sport e Salute e non solo. Lo sport parla un linguaggio universale e permette a molte nazioni di essere qui per confrontarsi e trascorrere insieme momenti di unione, d’incontro e di coesione. Come Sport e Salute abbiamo voluto che questa fantastica location fosse a disposizione della Federazione e di tutti i Paesi in competizione. Sono giornate belle, felici e piene di gioia».

Tutti hanno impugnato le racchette d’ordinanza del Table Tennis X, in legno e senza coperture in gomma, e si sono sfidati per mandare le palline, più grandi e pesanti rispetto al tennistavolo, al di là retina una volta più degli avversari.

Nel torneo scolastico si è imposto Robert Di Vito, abruzzese di Vasto, che ha battuto in semifinale per 3-0 l’ungherese Zoltan Varga e in finale per 2-1 il cipriota Michail Michailidis, che aveva superato nel turno precedente per 2-1 il polacco Oleg Stefanowic.

«Frequento la terza media dell’Istituto Linguistico “Gabriele Rossetti” - racconta Di Vito - e ho conosciuto il TTX a scuola, nel corso di alcune lezioni tenute da un insegnante. Abbiamo svolto il torneo conclusivo e me lo sono aggiudicato, guadagnandomi il diritto di venire qui a Roma. Ho un tavolo piccolo a casa e giocavo un po’ a tennistavolo prima di conoscere il TTX. Sono venuto qui a Roma sperando di vincere e sono felice di avercela fatta. Le partite sono state impegnative, perché i ragazzi sono bravi. In finale Michailidis mi ha messo in difficoltà, ma al terzo set l’ho spuntata».

TTX EU Format fasi conclusive podio Road ShowIl torneo del Road Show, che ha opposto i vincitori delle varie tappe cittadine in Italia e all’estero, ha registrato il successo del 17enne polacco Krzysztof Bohm, che frequenta l’1 Liceum di Rumia. In finale ha avuto la meglio per 2-1 sul perugino Edoardo Tribuzi. Terzo gradino del podio per il francese Gabin Garnier, che in semifinale ha ceduto per 2-1 a Bohm, e per la lettone Daniela Kucinska, che ha perso per 2-1 contro Tribuzi. «Gioco a tennistavolo nella seconda Lega polacca - racconta – e ho iniziato a praticarlo a 8 anni. Dunque conoscevo questo sport prima di entrare in contatto con il TTX. Il tennistavolo agonistico mi piace molto e continuerò a giocarlo. Il TTX mi ha fatto una bella impressione, lo trovo molto divertente e anche utile per il tennistavolo, perché mi trasmette un buon feeling con la racchetta e la pallina. Qui a Roma non mi aspettavo di vincere e dunque sono ancora più contento di esserci riuscito».

TTX EU Format fasi conclusive podio Nations tournamentL’ultima competizione è stata per Nazioni. Ogni Paese ha schierato due team e ogni incontro prevedeva due singolari, sulla distanza dei due set su tre da due minuti, e un doppio, con i set a 11 punti. Ha prevalso Italia 1 di Sofia Minurri ed Emmanuele Delsante per 2-1 nell’atto conclusivo su Spagna 2 di Rafael Taboada Valverde e Alvaro Perez. Terze Francia 1 di Quentin Robinot e Nolwenn Fort, fermata per 2-1 da Italia 1, e Ungheria 2 di Nora Biro e Abigel Maeszaros, costretta alla resa per 2-1 da Spagna 2.

«Abbiamo ottenuto un bellissimo successo - afferma Delsante - e ce lo siamo dovuto sudare. Sofia ha conquistato dei punti incredibili ed è stata fantastica. Da italiani siamo molto contenti di avere vinto in casa qui a Roma».

Si allega il file completo, con tutti i risultati.