Banner MINI bando Over65 B 3

TTX EU Format cerimonia inaugurale sul palcoIn piazza di Siena a Roma è ufficialmente iniziata la fase finale del progetto "TTX EU Format ... more FUN more LIFE”, organizzato dalla Federazione Italiana Tennistavolo, grazie ai fondi messi a disposizione dall’Unione Europea nell'ambito del programma ERASMUS+ e rivolto ai giovani dagli 11 ai 18 anni d’età.

Il segretario generale della FITeT Giuseppe Marino ha dato il benvenuto alle delegazioni dell’Italia e di Spagna, Francia, Portogallo, Polonia, Lettonia, Malta, Slovenia, Ungheria e Cipro, i nove Paesi partner.

«Siamo particolarmente felici di ospitarvi - ha affermato - nella nostra capitale, in uno dei parchi più grandi e conosciuti al mondo, un’oasi di verde a ridosso delle meraviglie storiche della città. Dopo molta attesa, siamo finalmente arrivati all’inizio di questo evento conclusivo del “TTX EU Format”. Vi ringrazio per essere qui e vi TTX EU Format inaugurazione le delegazionifaccio i complimenti per esservi guadagnati il diritto di esserci, attraverso tutte le tappe che si sono svolte nel corso del 2023. Con il nostro progetto abbiamo cercato di farvi divertire, ma soprattutto di dimostrare come, facendo sport, qualsiasi esso sia, si ottengano molti vantaggi, socializzando e migliorando le capacità atletiche. Per fare questo abbiamo utilizzato il Table Tennis X, che, come avete sperimentato, è un modo diverso di giocare a tennistavolo o a ping pong, come preferite chiamarlo. Ci auguriamo che, terminata questa esperienza, voi ragazzi continuiate a praticare il tennistavolo o a fare comunque sport. Spero che gli amici delle altre Federazioni europee proseguiranno, assieme a noi, a promuovere questo format, che è divertente, dinamico e inclusivo, facendo disseminazione nei rispettivi Paesi. Ci TTX EU Format inaugurazione le delegazioni 2piacerebbe in futuro creare un circuito europeo di TTX, che possa continuare a coinvolgere coloro che non vogliano o non possano praticare il tennistavolo a livello professionale. Mi auguro che questi tre giorni rimangano a lungo nella vostra memoria. Ora incrociamo le racchette e che vinca il migliore».

Sul palco era presente anche un rappresentante per ognuna delle dieci delegazioni, che ha ringraziato per l’invito e ha lanciato il guanto di sfida agli altri amici-avversari.

Tutti hanno poi ascoltato l’Inno alla Gioia e al termine il segretario generale Marino ha dichiarato ufficialmente aperta la fase conclusiva del "TTX EU Format ... more FUN more LIFE”.

Sono, dunque, partite le gare e anche la possibilità di effettuare il gioco libero.

Tutte le foto e i contenuti social sono a disposizione sulla pagina Facebook @ttxeuformat e sul profilo Instagram @ttxeuformat.