Banner MINI bando Over65 B 3

TTX EU Format con le scuole romane 3La tre giorni della fase conclusiva del progetto "TTX EU Format ... more FUN more LIFE", organizzato dalla Federazione Italiana Tennistavolo, grazie ai fondi messi a disposizione dall’Unione Europea nell'ambito del programma ERASMUS+, si è aperta a piazza di Siena con l’evento dedicato agli studenti romani.

Oltre 250 ragazzi delle scuole secondarie di primo e secondo grado, accompagnati dai loro insegnanti, hanno invaso uno dei luoghi più suggestivi della capitale e si sono divertiti tutti insieme con il Table Tennis X, la versione ludica e inclusiva del tennistavolo, che ha già appassionato migliaia di persone di tutte le età in giro per l’Italia e per tutto il continente. Una bella mattinata trascorsa in amicizia fra palleggi serrati, partite e momenti di condivisione, con la musica a fare da costante colonna sonora.

TTX EU Format con le scuole romane 2

Nel pomeriggio hanno iniziato ad arrivare le delegazioni dell’Italia e di Spagna, Francia, Portogallo, Polonia, Lettonia, Malta, Slovenia, Ungheria e Cipro, ovvero i nove Paesi europei le cui Federazioni hanno collaborato con la FITeT, che sono state accolte dal presidente federale Renato Di Napoli e dal segretario generale Giuseppe Marino.

In attesa di sfidarsi nei tornei che si disputeranno domani, i vincitori delle varie tappe nazionali si sono allenati all’insegna del sorriso.

Ospite d’onore della FITeT in questa tre giorni è Vivek Kohli, co-chairman della Stag International. «Il TTX - commenta Mr Kohli - avvicina la gente allo sport e per noi del tennistavolo è molto importante avere degli appassionati. L’Italia sta facendo un grande lavoro e questa è una fantastica promozione per il tennistavolo. Può essere importante per generare appassionati e anche futuri giocatori. Lo sport è divertimento, non è stress. La competizione genera tensione e invece il TTX produce divertimento, gioia, unità e amicizia. Il progetto “TTX EU Format” non è positivo solo per l’Europa, perché attraverso i social anche in altri Paesi vedono cosa sta accadendo qui. È fondamentale per rendere il nostro sport più popolare».

TTX EU Format con le scuole romane 4Domani l’intenso programma scatterà alle 9,30 con l’apertura del TTX EU Format Village, che sarà seguito dalla Cerimonia Inaugurale della manifestazione. La parola passerà poi alle partite, con dalle 10,30 alle 12 le fasi finali del Torneo TTX Eu Format School, dalle 12,30 alle 14 quelle del Torneo TTX Eu Format Road Show e dalle 14,30 alle 17 quelle del Torneo TTX EU Format Nations, che coinvolgeranno atleti agonisti dei vari Paesi.

A inframezzare le gare saranno i momenti Social Contest, esibizioni di Danza Sportiva e di Parkour, grazie al supporto della Federazione Ginnastica d’Italia e della Federazione Italiana Danza Sportiva, e spettacoli Mago Comico Magic World.