Banner MINI bando Over65 B 3

Leonardo Mutti Open di Bulgaria 2018Leonardo Mutti ha confermato il suo ottimo momento di forma e negli ottavi di finale del Challenge Belgosstrakh Belarus Open ha dato vita a una bellissima battaglia contro Kakeru Sone, persa per 4-1 (11-13, 11-13, 12-10, 7-11, 6-11). L'amaro in bocca rimane, perché l'azzurro ha avuto un'opportunità per chiudere sia nel primo sia nel secondo set.

Gli resta la soddisfazione di avere giocato alla pari con un talento di cui sentiremo parlare spesso ai massimi livelli assoluti. Il 15enne Kakeru è infatti un emergente di valore, capace di arrivare quest'anno in semifinale nella gara Under 21 dell'Open di Daejeon, in Corea, di vincere il torneo juniores di Taicang, in Cina, e di raggiungere la finale a Hodonin, in Repubblica Ceca, e i quarti a Orebro, in Svezia.

Mutti ha iniziato la sfida in modo imperioso (5-0) e il nipponico non ha tardato a recuperare (6-6). Il mantovano è stato bravissimo a tornare avanti, capitalizzando due punti sul servizio dell'avversario e uno sul proprio (9-6). L'indomito nipponico ha nuovamente rimontato e si è procurato un set-point (9-10), annullato da Leonardo, che è poi andato 11-10 e si è vista neutralizzare la chance. Sone non ha invece mancato sul 12-11 la sua seconda opportunità.

L'italiano nel secondo parziale ha ottenuto i primi due punti e l'asiatico i tre successivi. Il lombardo ha poi imposto un break di 5-0 (7-3) e, sul rientro del rivale (7-5), ha piazzato due diritti vincenti (9-5). Il giapponese è tornato sotto (9-8) e il tecnico Antonio Gigliotti ha chiamato timeout.

Sone ha anche pareggiato e si è preso un set-point, che Mutti ha salvato, salendo poi 11-10, chance anche questa neutralizzata. L'atleta del Sol Levante, come nel primo set, sul 12-11 è stato implacabile.

Nel terzo parziale è stato proprio il teenager a partire lanciato (1-5) e l'azzurro ha avuto una reazione da campione (da 2-7 a 6-7). Sull'8-9 un top di diritto gli ha dato la parità e un altro il set-point (10-9) annullato da Sone, che poi ha servito alto, consentendo al lombardo di guadagnarsi la seconda possibilità (11-10), sfruttata con grande presenza agonistica.

Nella quarta frazione Mutti ha assunto il comando (4-2) e il nipponico lo ha ripreso (4-4) ed è passato a condurre (5-8). Un rovescio incrociato ha ridotto il gap, ricostituito dall'asiatico con il diritto (6-9). Sone si è conquistato tre palle set (7-10) e ha chiuso alla prima.

Ha continuato di slancio anche nel quinto parziale (1-4) e ancora l'azzuro ha provato ad arginarlo (3-5). Sul 5-7 il giapponese è andato a segno con il rovescio e Leonardo lo ha ripagato con la stessa moneta. Ancora due rovesci velenosi hanno firmato il 6-9 e il 6-10. Un diritto a sventaglio ha fatto volare il ragazzino ai quarti.