Banner MINI bando Over65 B 3

Veronica Mosconi Challenge Open di Spagna 2018 okL'Italia femminile ha ceduto all'Olanda anche la sfida di ritorno nel girone di qualificazione ai Campionati Europei del prossimo anno. Dopo il 3-2 dell'andata in trasferta, a Norbello è finita 3-0. Prima dell'inizio del match è stata ricordata Susy, la moglie di Maurizio Gatti, che è scomparsa oggi. Il coach azzurro è rientrato a casa ed è stato sostituito in panchina dal tecnico Sebastiano Petracca. Nonostante l'impegno, le ragazze non sono riuscite a ribaltare il pronostico e a dedicare il successo al loro allenatore

Il referee era lo sloveno Boris Racko e gli arbitri di sedia erano Emilia Pulina e Antonello Grancini. Piccolin ha esordito contro Britt Eerland e nel primo set dopo un inizio equilibrato (4-4) ha preso la testa (7-4). Ha mantenuto il margine (9-6), poi l'olandese è risalita (9-9). Con il diritto Giorgia si è issata al set-point (10-9), ma ha risposto in rete con il rovescio. Un servizio lungo della bolzanina ha consegnato una palla utile all'avversaria, che ha costretto l'azzurra all'errore in risposta e ha chiuso (12-10).

Piccolin è scattata bene in avvio di secondo parziale (4-0) e la Eerland con un doppio turno di sevizio ha dimezzato le distanze e ha operato l'aggancio a quota 6. Sull'8-8 con il rovescio l'arancione si è presa due set-point e con un top di diritto ha incrementato il vantaggio (11-8).

Anche nella terza frazione Giorgia è partita bene (4-0) e questa volta ha insistito (7-1). Un servizio vincente le ha regalato l'8-2 e una terza palla di rovescio il 9-4. Con il diritto l'altoatesina si è procurato sei chance per concludere e ha sfruttato la prima (11-4).

Nel quarto parziale la Eerland ha conquistato tre punti di fila e Petracca ha chiamato timeout. Al rientro l'atleta ospite ha continuato a macinare gioco (5-0) e Giorgia ha risposto con tre conclusioni vincenti (5-3), costringendo Chen Zhibin al tempo tecnico. Sul 7-4 Piccolin con il diritto è andata a segno. Sull'8-6 ha perso un punto in difesa alta, si è subito riscattata con il rovescio e poi ha ottenuto il 9-9. La Eerland si è guadagnata un match-point e con il servizio Piccolin l'ha annullato. Alla seconda opportunità l'olandese ha capitalizzato il suo rovescio.    

Nel secondo singolare si è assistito a un confronto di stili, fra l'attaccante Chiara Colantoni e la difesa Li Jie, atleta esperta capace di cambiare gli effetti e di non offrire mai gli stessi punti di riferimento. L'azzurra in apertura ha recuperato da 1-3 a 3-3, per poi scivolare sotto 9-3. La romana ha ricucito il gap fino al 9-6, ma un top di diritto ha spedito la rivale al set-point, subito concretizzato.

Nel secondo parziale Li Jie ha effettuato il break (6-3) e Chiara ha rimontato (7-5). Quattro punti consecutivi hanno dato il 2-0 all'olandese (11-5). L'azzurra ha inaugurato bene il terzo set (2-0) e la risposta dell'avversaria non si è fatta attendere (2-3). Petracca ha chiesto il timeout e alla ripresa Li Jie se n'è andata (9-4) e ha terminato il suo compito sull'11-5.

La terza partita ha opposto Veronica Mosconi (nella foto) e Kim Vermaas. La novarese ha iniziato indietro  (2-4) e ha ribaltato la situazione (7-5), salendo a quattro set-point (10-6) e sfruttando il terzo (11-8).

Veronica non ha allentato la morsa (3-1) e l'olandese è stata brava a imporre un 4-0. Sul 7-3 la piemontese ha ridotto il divario (7-5) e ha raggiunto anche il -1 (9-8). Chen Zhibin ha interrotto il match e la sua allieva si è conquistata due set-point. Un rovescio out dell'azzurra ha messo fine al parziale.

Mosconi è tornata al tavolo convinta (4-2) e Vermaas ha nuovamente recuperato, passando a condurre (6-4) e ampliando il margine. Sul 10-6 ha sbagliato un servizio e ha tirato lungo un rovescio (10-8). Lo stesso colpo in rete di Veronica ha mandato in archivio il set. Sul 2-1 l'olandese è scappata via nella quarta frazione (8-1) e l'epilogo non ha tardato (11-4), a coronamento di una serata che ha riservato alle ospiti un successo netto e meritato.  

Giorgia Piccolin - Britt Eerland 1-3 (10-12, 8-11, 11-4, 10-12)

Chiara Colantoni - Li Jie 0-3 (6-11, 5-11, 5-11)

Veronica Mosconi - Kim Vermaas 1-3 (11-8, 8-11, 8-11, 4-11)