Banner MINI bando Over65 B 3

Matteo Mutti Campionati Europei Giovanili 2018 2Si è conclusa con una vittoria, la quinta in sei partite, la seconda giornata del Top 10 Europeo Giovanile, nella categoria juniores, di Matteo Mutti, che ha battuto per 4-2 (9-11, 11-7, 9-11, 11-0, 11-7, 11-2) il francese Jules Rolland.

L'azzurro ha avuto un buon avvio (4-1) e ha retto fino al 6-4, prima d'incassare quattro punti di seguito. Sul 7-9 ha operato l'aggancio (9-9), ma gli ultimi due scambi sono stati favorevoli al transalpino.  

Il mantovano è tornato in testa in apertura di secondo parziale (4-2) e dal 5-3 è stato raggiunto  e superato (5-6). Si è riportato al comando (8-6) ed è andato a tre set-point (10-7), approfittando del primo.

Alla ripresa del gioco Mutti ha proseguito la sua marcia (3-1) e ha incrementato il margine (6-3), ma Rolland ha recuperato (6-6). Si è arrivati, punto a punto, sul 9-9 e al set-point è salito il francese, che ha subito chiuso.

Il lombardo ha cominciato la quarta frazione in modo dirompente e non ha trovato ostacoli, rifilando un "cappotto" all'avversario. Ha continuato il suo filotto nel quarto parziale (2-0), poi però Rolland si è mosso e ha riequilibrato la situazione (3-3), prima di assumere il comando (6-4). In un andamento a elastico, questa volta è stato Mutti a rimontare e a vedere la testa dell'incontro. Si è procurato tre set-point (10-7) e il primo gli è bastato.

Il lombardo ha insistito e, in una quasi fotocopia del quarto parziale, è volato via (9-1) e ha completato l'opera senza patemi. Nelle altre sfide hanno vinto il romeno Cristian Pletea, per 4-2 sul francese Irvin Bertrand, il belga Laurens Devos, per 4-3 sul tedesco Kay Stumper, e per la prima volta il portoghese Tiago Li, per 4-1 sul russo Lev Katsman, e l'austriaco Maciej Kolodziejczyk, per 4-0 sul romeno Rares Sipos.

In classifica c'è un terzetto in fuga, composto da Mutti, Bertrand e Pletea con 11 punti, con Devos e Sipos a quota 10. Più indietro Katsman e Stumper (8) e Kolodziejczyk, Li e Rolland (7).

L'azzurro è dunque nelle condizioni per giocarsi domani un posto sul podio, ma le insidie non mancheranno. Alle ore 13 italiane inaugurerà l'ultimo terzetto di gare contro Bertrand, al tavolo 1 e in diretta streaming al link https://www.laola1.tv/en-int/livestream/2018-09-09-table-tennis-ettu-europe-youth-top-10-len.

Tra le ragazze la graduatoria  ha la sua leader nella serba Sabina Surjan (12) e sulle sue tracce c'è la romena Andreea Dragoman (11). Più staccate l'altra romena Tania Plaian e la tedesca Franziska Schreiner (10), la polacca Anna Wegrzyn (9), la ceca Zdena Blaskova, la francese Lucie Gauthier e la serba Tijana Jokic (8) e la croata Andrea Pavlovic e la portoghese Clelia Silva (7).