Banner MINI bando Over65 B 3

Giorgia Piccolin Challenge Open di Croazia 2018Non ci saranno italiani nei tabelloni assoluti dell’Open di Repubblica Ceca. Giorgia Piccolin (nella foto) e Mihai Bobocica sono arrivati fino al preliminary round 4 e hanno perso le partite decisive per entrare nei migliori 32 del torneo.

La bolzanina era chiamata a una prova di solidità fisica e mentale contro la 16enne difesa giapponese Yumeno Soma e ha ceduto per 4-1 (6-11, 11-5, 2-11, 9-11, 2-11), patendo un paio di break decisivi, che hanno allargato definitivamente il divario.

Il primo set è stato in equilibrio fino al 6-6, poi uno spigolo e un errore di diritto di Giorgia hanno indirizzato la situazione a favore della nipponica, che ha chiuso 11-6.

L’azzurra nel secondo parziale è partita a razzo (5-0) e la Soma ha ridotto le distanze (6-3). L'altoatesina ha però resistito, si è procurata sei set-point e ha sfruttato il secondo (11-5).

Nella terza frazione la giapponesina ha preso il comando (3-0) e Piccolin è tornata a contatto (3-2), per poi subire otto punti di fila dell’avversaria e lasciarle il set.

Il filotto dell’asiatica è proseguito in avvio di quarto parziale (2-0), ma Giorgia ha rotto il digiuno (3-2). La terribile Soma, capace di arrivare su ogni pallina, ha riallungato (7-2) e l'azzurra è stata ancora brava a ricucire (7-6), obbligando il tecnico nipponico a chiedereil  timeout.

Al ritorno al tavolo Piccolin ha pareggiato, poi ha sbagliato due rovesci e la rivale è salita ai set-point (10-8), approfittando della seconda opportunità con una schiacciata vincente, che ha ribaltato uno scambio condotto in difesa.

Giorgia è scivolata sotto anche nella quinta frazione (1-4) e coach Maurizio Gatti si è avvalso del tempo tecnico, che non ha però arrestato la corsa della giapponese, che si è guadagnata otto match-point e al primo ha completato l’opera.

Bobocica ha affrontato Kirill Skachkov (n. 60 del ranking Ittf), con cui ha avuto modo di allenarsi in periodi diversi al Centro Federale di Formia, ed è stato sconfitto per 4-1.

Il suo incontro è stato subito in salita (8-11, 6-11) e il successo nel terzo parziale (11-8) non è riuscito a invertire l’inerzia della sfida, nella quale il 31enne russo ha controllato la situazione e tagliato il traguardo vittoriosamente (11-7, 11-9).

In serata si sono disputate le gare preliminari dei doppi e Chiara Colantoni e Piccolin sono state superate per 3-0 (2-11, 8-11, 7-11) dalle tedesche Petrissa Solja e Sabine Winter. Eliminazione per rinuncia per Jamila Laurenti e Debora Vivarelli contro le altre teutoniche Han Ying e Nina Mittelham.

Nel maschile Jordy Piccolin e l’ungherese Tamas Lakatos hanno sottratto solo il primo set (12-10, 8-11, 1-11, 8-11) agli inglesi Paul Drinkhall e Liam Pitchford.