Banner MINI bando Over65 B 3

Zhang Mo e Hugo Calderano 2018Hugo Calderano e Zhang Mo sono in vincitori della Pan American Cup, che si è disputata ad Asuncion, in Paraguay. Il brasiliano si è aggiudicato in finale il derby che lo opponeva al connazionale Gustavo Tsuboi, partendo bene nella prima frazione (11-9). Il campione uscente ha ribaltato la situazione nel secondo e terzo set (11-8, 12-10), ma il numero 11 al mondo ha reagito e si è imposto nei successivi tre parziali (11-6,11-7, 15-13), mettendo al sicuro il successo.

In campo femminile la canadese Zhang Mo è partita in salita contro la statunitense Wu Yue, cedendo il primo set (8-11), poi ha preso le misure dell’avversaria e si è assicurata il titolo, soffrendo solo nel quinto parziale (11-8, 11-4, 11-5, 13-11). Ha dunque migliorato il piazzamento del 2017, quando, da numero 1 del seeding, si era arresa in finale per 4-0 all’americana Lily Zhang.     

I due finalisti e le due finaliste si sono qualificati alle rispettive World Cup, che si svolgeranno per le donne a Chengdu, in Cina, dal 28 al 30 settembre e per gli uomini a Disneyland Parigi dal 19 al 21 ottobre.

Gli altri protagonisti già sicuri di  partecipare alle manifestazioni sono i campioni del mondo cinesi Ma Long e Ding Ning, i tedeschi Timo Boll e Dimitrij Ovtcharov e il danese Jonathan Groth e le romene Bernadette Szocs ed Elizabeta Samara e l’olandese Li Jie, che si sono guadagnati l'ammissione attraverso la Top 16 Cup europea e il cinese Fan Zhendong e i coreani Lee Sangsu e Jeong Sangeun e la cinese Zhu Yuling, la giapponese Kasumi Ishikawa e la taipeana Cheng I-Ching, designati dall’Asia Cup.

Si sono anche conquistati il pass gli egiziani Omar Assar e Dina Meshref, primeggiando nell’African Top 16 Cup, e gli australiani Hu Heming e Lay Jian Fang, prevalendo nell’Oceania Cup.