Banner MINI bando Over65 B 3

Cina campione Mondiale a squadre maschile 2018La Cina ha conquistato l'ennesima doppietta ai Campionati Mondiali a squadre e anche ad Halmstad, dopo il successo di ieri delle donne, per 3-1 sul Giappone, è arrivato quello del team maschile (nella foto di Rémy Gros), che in finale ha dominato per 3-0 la Germania.

Il coach tedesco Jörg Rosskopf, che ieri nella semifinale contro la Corea aveva dato fiducia come numero uno e due a Timo Bol e a Patrick Franziska, schierando come 3 Dimitrij Ovtcharov, oggi ha lasciato fuori dal terzetto l'ex numero 1 al mondo, confermando Boll e Franziska e affiancando loro Ruwen Filus.

Obbligate le scelte di Liu Guozheng, all'esordio in panchina a una rassegna iridata, orientate nella direzione di Ma Long, Fan Zhendong e Xu Xin.

Nel primo singolare Ma Long ha travolto Boll per 3-0 (11-4, 11-8, 11-3) e nel secondo Fan Zhendong è stato ancora più severo con Filus (11-4, 11-5, 11-4). Solo Franziska ha portato a casa un set, il primo per 11-9, poi Xu Xin ha pareggiato ai vantaggi del secondo (12-10) e si è preso più agevolmente il terzo (11-7) e il quarto (11-5). Una superiorità imbarazzante per i padroni del tennistavolo, che si sono assicurati il 21° oro mondiale.

Gli appassionati, che certamente avranno seguito la finale in diretta sulla Web Tv dell'Ittf, domani potranno rivederla in differita alle ore 19,15 su Eurosport 2. Sul terzo gradino del podio maschile sono salite la Svezia e la Corea.

Sono state promosse in Championships Division fra gli uomini l'Ungheria e l'Iran e i magiari, che avevano eliminato nei quarti gli azzurri, si sono aggiudicati la finale per 3-2. In campo femminile sono salite la Spagna e la Turchia, che in semifinale aveva sbarrato la strada alle italiane, e nella sfida per il titolo di Seconda Divisione hanno prevalso le iberiche per 3-0.