Banner MINI bando Over65 B 3

Le due Coree unificateUna decisione storica è stata presa oggi ai Campionati Mondiali di Halmstad. Le due squadre femminili della Corea del Nord e del Sud, che avrebbero dovuto affrontarsi nei quarti di finale hanno chiesto di potersi unire e di sfidare insieme domani il Giappone in semifinale. La proposta è stata accettata dalla Federazione internazionale.

«Quando ho informato il Consiglio Direttivo - spiega il presidente dell'Ittf Thomas Weikert - di questo sviluppo, il team unificato ha ricevuto una standing ovation da parte di tutti i delegati, che hanno così dimostrato il loro sostegno a questa storica decisione».

Per Ju Jong Chol, presidente dell'Associazione di Tennistavolo della Repubblica Democratica di Corea, «questo è il risultato del forte sostegno garantito dalla Federazione Internazionale del Tennistavolo e dal Comitato Olimpico Internazionale. Faremo del nostro meglio per ottenere più risultati di successo in campo internazionale attraverso lo sforzo congiunto di Corea del Nord e del Sud».

L'apprezzamento arriva anche da Ryu Seungmin, vicepresidente dell'Associazione Coreana del Tennistavolo e componente del Cio:«Questa è una grande decisione storica per i nostri due Paesi. Questa è la storia del tennistavolo e ne siamo felici. Vorrei ringraziare l'Ittf per il suo forte sostegno. Si tratta di un'importante affermazione che promuove la pace fra i nostri Paesi attraverso il tennistavolo».

Le due Coree per l'ultima volta avevano avuto una squadra unica ai Mondiali del 1991 a Chiba, in Giappone e in quell'occasione sconfissero la Cina campione uscente, conquistando il titolo.

In questo 2018 le due nazioni avevano già sfilato insieme nella cerimonia inaugurale delle Olimpiadi Invernali di Pyeongchang.