Banner MINI bando Over65 B 3

Ma Long vince Open di Germania 2018Sarà anche il numero 9 del ranking Ittf, ma Ma Long (nella foto di Rémy Gros) ha confermato che sul campo il migliore è sempre lui. A Brema si è infatti aggiudicato per la quinta volta in carriera l'Open di Germania, battendo in finale per 4-1 il connazionale Xu Xin e mettendo in carniere il 25° titolo nel World Tour. In casa tedesca erano attesi i soliti Dimitrij Ovtcharov e Timo Boll, prime due teste di serie, è invece è stato Patrick Franziska ad andare più lontano di tutti, arrivando in semifinale. Nei sedicesimi ha superato per 4-1 proprio Ovtcharov, vittima di un infortunio, e ha proseguito la sua marcia negli ottavi, con il 4-2 sul portoghese Marcos Freitas, e nei quarti, con il 4-1 sullo svedese Kristian Karlsson. In semifinale Xu Xin lo ha eliminato per 4-2. Stesso punteggio con cui Ma Long, che nei quarti aveva prevalso per 4-1 su Boll, ha estromesso nel penultimo turno della parte basa l'hongkonghese Wong Chun Ting.

Kasumi Ishikawa vince Open di Germania 2018Nel settore femminile, in assenza delle cinesi di riferimento, la giapponese Kasumi Ishikawa (foto di rémy Gros) ha sconfitto per 4-3 in semifinale la taipeana Cheng I-Ching e in finale per 4-1 la coreana Suh Hyowon, che nel turno precedente aveva piegato per 4-2 la singaporeana Feng Tianwei, numero uno del tabellone. Ottavo successo per la nipponica nel World Tour, a fronte di tredici finali.

Nel doppio maschile Ma Long e Xu Xin hanno dominato per 3-0 i coreani Jeoung Yougsik e Lee Sangsu, dopo aver travolto in semifinale i taipeani Chen Chien-An e Chuang Chih-Yuan, che hanno condiviso il terzo gradino del podio con i giapponesi Tomokazu Harimoto e Masataka Morizono, fermati per 3-1 in semifinale.

Fra le donne le niponiche Hina Hayata e Mima Ito hanno avuto la meglio per 3-1 sulle coreane Jeon Jihee e Yang Haeun, con le coppie hongkonghesi composte da NG Wing Nam e Soo Wai Yam Minnie e da Doo Hoi Kem e Lee Ho Ching uscite in semifinale e dunque terze.

Fra gli Under 21 nel maschile gli europei hanno monopolizzato il podio, con il francese Joe Seyfried vincente per 3-0 sullo svedese Truls Moregard e il romeno Rares Sipos e il coreano An Jaehyun sul terzo gradino.

Tutto asiatico il quartetto femminile, con la giapponese Saki Shibata campionessa per 3-1 sulla cinese Huang Yingqi e l'altra nipponica Miyu Nagasaki e l'hongkonghese Soo Wai Yam Minnie terze.