Banner MINI bando Over65 B 3

Abbraccio Nannoni Mutti 2 MondialiI Campionati Mondiali di Riva del Garda sorridono all’Italia, che festeggia la vittoria nei sedicesimi di Matteo Mutti per 4-3 sul romeno Cristian Pletea, numero 1 d’Europa e 7 al mondo di categoria e testa di serie numero 6 del tabellone. L’azzurro, guidato in panchina da Lorenzo Nannoni, è stato autore di una prestazione sensazionale, in cui ha ribattuto colpo su colpo al favorito avversario e quando è riuscito a mettere la testa avanti non ha perdonato.

Nel set  di apertura Pletea è partito in testa (6-2) e Mutti è risalito dall’3-8 al 6-9, prima di cedere per 11-7. Nel secondo parziale l’azzurro ha recuperato da 2-4 a 5-5 e di lì in poi ha sempre condotto. Da applausi lo scambio che ha segnato l'8-6. Pletea ha rosicchiato un punto, poi si è arreso al forcing del mantovano (11-7).

La terza frazione è stata all’insegna del romeno, già bronzo a squadre e semifinalista nel misto, che ha conquistato nove dei primi dieci punti e ha chiuso 11-2. Nella quarta Matteo ha saputo risalire da un iniziale 0-2 e, giocando sempre all’attacco, ha preso nettamente il sopravvento (7-3). Pletea ha ridotto il gap (8-5), per sbagliare il servizio successivo. Sul 10-5 Mutti ha messo in rete il diritto e un rovescio del rivale gli ha annullato il secondo set-point. Nannoni ha chiamato timeout e al rientro in campo un rovescio ha siglato l’11-7.

Il quinto parziale si è sviluppato sulla falsariga del terzo, con il capofila continentale a dettare i ritmi (7-1) e a imporsi per 11-4. Nel sesto, pieno di scambi combattutissimi, il lombardo non è arretrato di un centimetro e dall’8-8 e andato a prendersi due set-point, entrambi annullati. Si è subito procurato anche il terzo e questa volta lo ha concretizzato (12-10).

Come era giusto che fosse si è deciso tutto al settimo set e l’azzurro è stato in vantaggio per 3-1 ed è stato ripreso (3-3) e superato (3-5). Con due servizi si è riportato in parità (5-5) e ha insistito, andando in testa (7-5). Pletea ha vuto l’ultimo sussulto (7-7), il resto è stato una cavalcata trionfale dell’italiano, che, con un break di 4-0, si è regalato un successo emozionante e ricco di significati.

Negli ottavi lo aspetta alle 13,45 il taipeano Li Hsin-Yang, n. 36 al mondo, che ha eliminato il francese Irvin Bertrand.