Banner MINI bando Over65 B 3

Antonino Amato Campionati Mondiali Juniores di Riva del GardaLa Germania si è confermata la “bestia nera” dell’Italia juniores maschile e ai Campionati Mondiali di categoria di Riva del Garda l’ha battuta per 3-0 nel match decisivo della seconda fase a gironi, soffiandole l’accesso ai quarti di finale. Il singolare fra Antonino Amato (nella foto) e Tobias Hippler è stata una vera maratona ed entrambi hanno avuto la chance di conquistare la vittoria. Nel primo set l’azzurro è stato avanti fino al 9-7, per poi subire un break di 4-0 (9-11).

Il tedesco ha insistito e si è preso anche il secondo parziale con lo stesso punteggio. Il palermitano ha condotto la terza frazione e sull’8-6 ha rischiato di compromettere tutto, perché Hippler è salito 10-9 e ha avuto un match-point, che Amato ha annullato, ottenendo il 12-10. Il quarto set è stato quasi in fotocopia e sul 9-7 per l’azzurro è arrivato il pareggio a quota 9. Antonino non ha sfruttato il primo set-point sul 10-9  e ce l’ha fatta sul secondo (12-10).

La “bella” l’ha visto ancora protagonista e sull’8-5 il traguardo era vicino. Ancor di più sul 9-7 e sul 10-9 mancava un punto al missione compiuta. Gli ultimi tre scambi sono andati però a Hippler, che si è imposto per 12-10.

Matteo Mutti ha inseguito Gerrit Engemann nel primo parziale e non è mai riuscito a raggiungerlo, perdendo per 11-9. Nel secondo ha invece operato l’aggancio e il sorpasso, guadagnandosi ben tre set-point (10-7) e non approfittandone. Il teutonico ha invece colto al volo l’unica chance che ha avuto e ha prevalso per 12-10.

A forza d’insistere il lombardo nella terza frazione ha migliorato il finale e sul 10-7 ha chiuso al primo tentativo. Si sperava che la rimonta proseguisse, ma nel quarto parziale dal 6-6 c’è stato più Engemann che Mutti e all’azzurro non è bastato neutralizzare all’avversario tre set-point sul 7-10. Il quarto sul 10-11 gli è stato fatale.

Il confronto fra i numeri tre Daniele Pinto e Cedric Meissner è stato il meno equilibrato e la Germania ha portato a casa la qualificazione, con i parziali di 11-6, 11-5, 11-7, e domani proseguirà il suo percorso nel tabellone che assegnerà le medaglie. L’Italia sarà invece in lizza per un posto fra il nono e il dodicesimo. La semifinale sarà alle ore 11,30 contro la Svezia.