Banner MINI bando Over65 B 3

Nazionale femminile junioresAnche la Nazionale femminile ha debuttato con un successo ai Campionati Mondiali Juniores di Riva del Garda. Le ragazze guidate da Giuseppe Del Rosso si sono imposte per 3-1, trascinate dalla 15enne Jamila Laurenti e dall’ancora 14enne Valentina Roncallo. Laurenti ha aperto le ostilità affrontando Matilda Alexandersson e volando nel primo parziale sull’8-2. L’avversaria ha rimontato fino all’8-5 e sul 10-6 ha annullato solo i primi due set-point. Nel secondo Jamila è partita a razzo (5-0) e ha concluso più agevolmente (11-5). Il terzo pareva sulla falsariga dei primi due e invece dal 7-3 l’australiana è risalita 7-6 e sul 10-6 ha neutrazzato tutti e quattro i match-point alla reatina, che però è stata brava a mettere la parola fine all’incontro sul 12-10.

Marcella Delasa contro Holly Nicolas ha costantemente faticato. Dopo aver ceduto il primo set per 11-4, ha avuto il suo miglior momento nel secondo, in cui ha recuperato da 0-4 a 4-4. Nel prosieguo è però tornata a inseguire, perdendo per 11-7. Senza storia la terza frazione, terminata 11-3.

Sull’1-1 Roncallo ha dato vita contro Michelle Wu a un primo set equilibrato, nel quale ha saputo arginare il rientro della rivale da 9-6 a 9-8, per concludere con gli ultimi due punti. Nel secondo la savonese ha dominato fin da subito (4-0) e non ha mai mollato la pressione, tagliando il traguardo sull’11-3. Ottimo il suo avvio di terzo parziale (5-1), poi la Wu è tornata in parità (6-6). Sul 9-9 Valentina è stata impeccabile e ha messo a segno due scambi vincenti.

Laurenti in apertura non ha lasciato scampo alla Nicolas (11-2). Nel secondo set l’australiana è passata a condurre (4-1) ed è stata raggiunta (4-4). Poi grande lotta, con la laziale che ha stretto i denti, concretizzando il terzo set-point (13-11). Nella terza frazione Jamila è andata via in progressione e la aussie ha dovuto arrendersi per 11-4.

«In questa partita - spiega il tecnico Del Rosso - dovevamo rompere il ghiaccio e sapevamo che non sarebbe stato agevole. Anche la Repubblica Ceca contro le australiane ha trovato difficoltà in mattinata, pur vincendo per 3-0. Le ragazze sono state brave a reagire nei momento complicati. Laurenti sta pian piano ritrovando la forma, venendo da una settimana di 39 di febbre. Partita dopo partita riprenderà a esprimere il suo standard. Ha comunque sempre tenuto sotto controllo la situazione. Aggiudicarsi il secondo set nell’ultimo singolare era fondamentale.   Sull’1-1 per Roncallo non è stato facile entrare in campo e battere come ha fatto una giocatrice atipica con un puntino. Delasa era bloccata e contro un’atleta veloce non è riuscita a trovare il ritmo. Quella che ci attende sarà tutta un’altra partita, in cui avremo tutto da guadagnare. La Repubblica Ceca agli ultimi Europei è arrivata quinta ed è oltretutto molto più grande di noi come età, essendo i due terzi da gennaio senior».