Banner MINI bando Over65 B 3

Sfilata inaugurazioneCon la cerimonia inaugurale, si è  ufficialmente aperta al Centro Fieristico della Baltera di Riva del Garda (Trento)  la 15ᵃ edizione dei Campionati Mondiali Juniores, organizzata dalla Federazione Italiana Tennistavolo, che ha ricevuto l'incarico dall'International Table Tennis Federation, in collaborazione con il Comitato Garda Trentino. La manifestazione  ha come premium partner North Lake Garda Trentino e Trentino e come sponsor Stag International, Butterfly, Riva del Garda Fierecongressi, Cassa Rurale Alto Garda, Kinder+Sport e Toyota.

Erano presenti Glenn Tepper, deputy Chief Executive Officer dell’International Table Tennis Federation, Massimo Accorsi, vice sindaco di Riva del Garda, Marco Benedetti, presidente di Garda Trentino Spa, e Renato Di Napoli, presidente della Federazione Italiana Tennistavolo.

Dopo la sfilata di tutte la nazioni partecipanti, ha preso la parola il presidente Di Napoli. «Sono felice - ha affermato il numero uno della FITeT - di dare il benvenuto a tutti a questi quindicesimi Campionati Mondiali Juniores. Come Federazione Italiana Tennistavolo siamo orgogliosi di ospitare un evento di questa importanza, che ha visto arrivare qui a Riva del Garda atleti, tecnici e dirigenti provenienti da ogni angolo del Pianeta. Siamo grati alla Federazione Internazionale per avere avuto fiducia in noi e averci assegnato l’organizzazione. Ringrazio tutti coloro che profondono il loro impegno per la buona riuscita  di questa rassegna iridata. Sarà una settimana di grande passione, in cui, ne sono certo, assisteremo a uno spettacolo fantastico. Ciò che auspico di cuore è che voi giovani atleti siate in grado di esprimere in campo il livello di gioco per cui avete lavorato duramente in allenamento. Che le vostre speranze possano concretizzarsi nell’ottenimento dei risultati che meritate. Spero anche che qui a Riva del Garda vi sentirete come a casa e che al ritorno nei vostri Paesi porterete dentro di voi un bel ricordo di questa manifestazione. Buona fortuna a tutti».    

Autorità cerimonia inauguraleIl microfono è poi passato a Massimo Accorsi:«Porto i saluti dell’amministrazione comunale di Riva del Garda e il benvenuto nella nostra città, che siamo certi sarà in grado di offrire il meglio di sé in questa settimana di rassegna iridata. Nel weekend ci saranno anche attività collaterali, che speriamo possano essere interessanti per i partecipanti. Siamo onorati di ospitare questi Campionati Mondiali Juniores, che coinvolgeranno 250 atleti provenienti da 43 Paesi, per l’assegnazione di sette titoli iridati. Sono numeri importanti, che danno il segno della manifestazione. Grazie alla Federazione Internazionale, alla Federazione Italiana e a Garda Trentino per aver organizzato l’evento qui a Riva del Garda. In bocca al lupo a tutti gli atleti e buoni Campionati Mondiali a tutti».

Marco Benedetti ha ringraziato «tutti gli atleti, i tecnici, i dirigenti e gli accompagnatori, soprattutto coloro che vengono da lontano e che permettono a questo appuntamento di essere veramente internazionale. Il nostro territorio è molto sportivo e voi completate nel modo migliore il nostro calendario agonistico. Il mio augurio è che possiate essere i nostri ambasciatori nel mondo e possiate portare al vostro ritorno in patria il ricordo della nostra accoglienza e della capacità organizzativa. Grazie all’Ittf e alla FITeT e Buona Fortuna a tutti».

Ha concluso gli interventi Glenn Tepper, che ha dato il benvenuto a nome  dell’International Table Tennis Federation «nella bella città di Riva del Garda. I Mondiali Juniores sono nati nel 2003 nel percorso di crescita che porta ai massimi livelli mondiali, con l’obiettivo di offrire a tutti i Paesi l’opportunità di confrontarsi su un palcoscenico prestigioso. Atleti come Ma Long, Fan Zhendong e Ding Ning impreziosiscono l’Albo d’oro di questo evento. Lo scorso anno a salire sul primo gradino del podio sono stati Cina, Giappone, Corea e, per la prima volta, la Romania. La mia gratitudine va a tutti gli sponsor locali, nazionali e internazionali, agli arbitri, ai tecnici, ai dirigenti, ai volontari, allo staff organizzativo e, soprattutto, a voi atleti. Good luck to all». L’inno nazionale italiano ha concluso la cerimonia.

Ora la palla, anzi la pallina, passa alle gare. Sono già in corso i primi match della fase iniziale a gironi di qualificazione della competizione a squadre. Lo spettacolo iridato del tennistavolo a Riva del Garda è iniziato.