Banner MINI bando Over65 B 3

Hanno preso il via le attività del Corso di formazione e aggiornamento per conseguire la qualifica di tecnico di 3° Livello, maestro FITeT presso il CPO di Formia.

Gli aspiranti Maestri sono stati accolti dai responsabili della Formazione del Settore Tecnico FITeT nella giornata di Mercoledì 21/10 alle 15,30, i quali hanno avviato le attività previste in questo primo modulo; tantissime le novità per i partecipanti che avranno modo di confrontarsi e di spendersi in un complesso di attività molto strutturato ed articolato che prevede la successione di attività formative molto variate ed altamente impegnative.

In primo luogo le attività di aula in cui avvengono le comunicazioni frontali (gestite in questo primo step dagli esperti formatori CONI – SdS) sono state riviste ed implementate rispetto al passato, inserendo dei momenti di “confronto” e di “question time” tra docenti e corsisti in cui vengono analizzati e messi a fuoco i principali elementi della comunicazione trattata dal Formatore.

Altra novità riguarda l’alternanza delle attività di aula con attività di palestra: nello specifico attività di osservazione “semi – strutturata” delle attività di allenamento dei nostri atleti del Centro Federale; la redazione di report giornalieri sulle lezioni svolte dai docenti formatori, lo studio personale e attività a distanza di sperimentazione e approfondimento.

Nella giornata di Giovedi 22/10 dalle 09.00 alle 13.00 i tecnici delle Nazionali Valentino Piacentini e Antonio Gigliotti hanno introdotto ai corsisti la tematica dell’allenamento di Alto Livello, presentando la realtà del centro Federale di Formia e quelle che sono le principali problematiche di gestione, programmazione ed organizzazione di un gruppo di giovani atleti nella quotidianità di un’esperienza federale come quella in cui si trovano ad operare; a seguire nel pomeriggio dalle 14.30 alle 18.30 prima lezione di Metodologia dell’Insegnamento con il Prof. Altieri che ha posto l’accento sui principali aspetti che contraddistinguono quelle che sono le capacità, le abilità e le competenze del Tecnico esperto di Tennistavolo.

La giornata di Venerdì 23/10 è stata invece dedicata interamente agli aspetti biomedici (trattati con grande maestria dal Prof. Marini) quali: la contrazione muscolare, i meccanismi energetici, la classificazione delle fibre muscolari, i processi, le modalità e le cause che portano all’insorgere della fatica.

Nella giornata di Sabato 24/10 grande spazio alla Metodologia dell’Allenamento con il Prof. Oliveri, il quale ha mixato lezioni frontali ad interventi di sperimentazione pratica in situazione, fornendo ai corsisti spunti di riflessione su quelle che sono le principali connessioni tra la nostra disciplina sportiva e le metodiche di allenamento più diffuse.

A chiudere questo primo modulo sono intervenuti nella mattinata di Domenica 25/10 il Prof. Altieri con una esercitazione pratica inerente all’utilizzo di un foglio di calcolo Excel e nell’ultimissima parte della mattinata il Prof. Brunetti ha illustrato ed introdotto il concetto delle esercitazioni di Preatletismo.

Il percorso avviato con questo primo modulo introduce un complesso ed articolato processo formativo che terminerà a Luglio 2016.

Un impegno notevole per i motivatissimi partecipanti che hanno colto l’opportunità di “investire sulle proprie competenze”, ben interpretando lo spirito del notevole sforzo economico posto in essere dalla FITeT e dal CONI e dell’efficace progettazione posta in essere dai formatori e Tutor federali (Matteo Quarantelli, Enrico Rech Daldosso e Domenico Ferrara).

Risorse decisamente ben utilizzate al fine di promuovere una cultura dello Sport, dell’Organizzazione, della circolazione delle conoscenze e di sostenere un concreto avviamento professionale per i partecipanti.

20151024 121757