Banner MINI bando Over65 B 3

2015 01 23 20.13.35 Impegnativo e istruttivo il seminario per Tecnici e lo Stage Giovanile che si è tenuto in Basilicata nel fine settimana.
Tre giorni, da venerdì 23 a domenica 25 in cui, mentre nella vicina Puglia (torneo nero) è andato in scena il meglio del tasso tecnico nazionale maschile e femminile, la Basilicata è partita dalla base per costruire, cioè per migliorare le qualità tecniche degli istruttori e le pratiche da attuare con i giovani. Lo scopo era di ‘impiantare’ lì dove è assente e migliorare dove è già avviata tutta l’attività del settore giovanile. L’attività è stata seguita con attenzione dai tecnici di società che si adoperano per il settore giovanile a da altri aspiranti tali, in rappresentanza di quasi tutte le società lucane; presente anche il tecnico regionale Tommaso Romano dal quale ci si aspetta un energico impegno verso il settore. I ragazzi sono stati divisi in due gruppi in base all’età in modo da poter diversificare il lavoro e mettere tutti in condizione di esprimersi al meglio. Per i più piccoli la parte motoria associata spesso a situazioni ludiche è stato il lavoro predominante, pur senza tralasciare situazioni di applicazioni dei fondamentali; per i più grandi, dopo la prima parte dedicata all’attività fisica, lo stage si è svolto per lo più sulla parte tecnica, cercando di creare situazioni di stimolo per migliorare la loro sensibilità e valutazione delle traiettorie. Particolari riferimenti tecnici ripresi con una videocamera sono stati oggetto di studio e discussione nelle riunioni tecniche svolte nella sede del Coni Point di Matera. Si può benissimo affermare che tanto i tecnici lucani intervenuti, quanto i ragazzi impegnati nello stage, hanno vissuto l’appuntamento come una ‘grande esperienza’ su cui porre le basi per mettersi al passo con altre regioni.

I tecnici partecipanti sono stati: Romano Tommaso, Marcosano Donato ed Angelo D’ercole con gli aspiranti tali: De Leo Franco, Fasano Antonio, Ferraiolo Vincenzo, Montesano Vito e Abbatangelo Giuseppe.

I ragazzi impegnati per lo stage: D’ercole Sara, D’ercole Teresa, Nicoletti Clara, Nicoletti Stefano, Rondinone Roberto, Conterosito Nicola, Longo Michele, Segreto Giovanni e Altezza Pietro.

Un ringraziamento da parte  del Delegato Regionale Donato Marcosano va a tutti coloro che hanno fatto si che questa tre giorni si potesse realizzare: la Federazione Nazionale, i tecnici nazionali intervenuti, Matteo Quarantelli e Domenico Ferrara, il Coni Regionale e tutti coloro che in qualche modo vi hanno contribuito.