Banner MINI bando Over65 B 3

PIETROCAVALLINIA pochi giorni dal termine dell’anno sportivo 2011-12 è già tempo di avvio dell’attività di formazione che tradizionalmente trova spazio e collocazione nei mesi estivi.

Accanto all’attività di aggiornamento arbitrale e di formazione tecnica nell’ambito del Progetto Giovani, quest’anno è prevista anche l’attività di ricerca e di formazione del nuovo personale arbitrale con l’obiettivo di ritornare all’utilizzazione di arbitri federali nei Campionati Regionali a squadre.

Un obiettivo da perseguire nell’interesse dell’immagine della federazione in generale, ma anche nell’interesse primario delle stesse società per assicurare in particolare la massima regolarità di svolgimento degli incontri a squadre.

Un obiettivo che però non può prescindere da un sostanziale aumento della consistenza del personale arbitrale pugliese che attualmente può contare solo su ventiquattro arbitri, di cui la metà nella Provincia di Bari, mentre per assicurare la presenza federale nei Campionati a squadre nazionali e regionali per ogni giornata di gara sarebbero richiesti almeno quaranta arbitri.

Pertanto il Comitato Regionale, in collaborazione con i Comitati Provinciali, organizza un Corso per Aspiranti Giudici Arbitri (AGA) che si svolgerà nei mesi estivi a livello territoriale in relazione alle iscrizioni pervenute entro il 14 luglio p.v..

Potranno iscriversi tutti i tesserati FITeT, i praticanti a livello amatoriale ed anche i semplici simpatizzanti che abbiano compiuto sedici anni di età.

I candidati frequenteranno un Corso che sarà organizzato a livello territoriale dal Fiduciario Arbitri Regionale Rag. Pietro Cavallini e finalizzato ad acquisire la conoscenza del Regolamento Tecnico di gioco e delle norme comportamentali.

Completata la formazione di base, gli AGA verranno utilizzati nell’attività agonistica in affiancamento ad arbitri designati o con tutor federali che inizialmente li seguiranno e coadiuveranno nella direzione delle gare.

Un addestramento particolare concernente la conoscenza completa del programma-gare della FITeT sarà effettuato per gli interessati alle funzioni di operatore al computer nelle manifestazioni individuali.

Gli AGA che decideranno di intraprendere la carriera arbitrale, dopo aver frequentato un seminario di qualificazione, entreranno a tutti gli effetti nei quadri arbitrali con regolare tesseramento che esclude ogni altra qualifica o posizione federale.

Per ulteriori informazioni ed iscrizioni ci si può rivolgere alla Segreteria del Comitato Regionale Puglia (e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - tel. / fax 080/3344850) oppure direttamente al FAR Puglia (e mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).

Nella foto Pietro Cavallini