Banner MINI bando Over65 B 3

altDopo la positiva esperienza dello scorso anno scolastico, si è svolto a Brindisi il secondo corso di formazione per docenti delle scuole primarie e secondarie di 1° e 2°.
Il Corso, riconosciuto dall Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia e dal Ministero della Pubblica Istruzione dell’Università e della Ricerca è stato convalidato ai sensi dell’art. 5 della direttiva n. 90/2003 per l’a.s. 2009/2010.
Il Corso, che verteva sul tema “ATTIVITA’ MOTORIA E TENNISTAVOLO”, ha suggerito ai dodici docenti partecipanti come migliorare l’insegnamento agli alunni dell’ attività motoria tramite il tennistavolo.
Tra gli altri argomenti trattati, vi era anche l’analisi delle azioni motorie e delle fasi del gioco, l’interpretazione della circolazione della pallina, gli aspetti principali del gioco, i colpi fondamentali, un pò di storia, come organizzare un torneo a scuola, la compilazione dei gironi e dei tabelloni.
I partecipanti al Corso, hanno potuto approfondire gli argomenti esposti dal tecnico di base Cosimo Montanaro e dai docenti Cosimo Martinelli e Daniele Nuzzo.
Anche quest’ anno i promotori dell’iniziativa sono stati il Delegato Provinciale FITeT di Brindisi, il MIUR Provinciale di Brindisi e la Scuola elementare 2° circolo di Brindisi.
Come la scorsa edizione il corso comprendeva una parte teorica dalle ore 9,00 alle ore 13,00 ed una parte pratica dalle ore 14,00 alle ore 18,00 in cui i docenti hanno applicato le nozioni apprese nella mattinata.
Un ringraziamento particolare va fatto al Dirigente Scolastico del 2° Circolo Didattico prof.ssa Angela Citiolo, che ha messo a disposizione oltre alla palestra anche un’aula per le lezioni teoriche, al Coordinatore Provinciale dell’Ufficio di Ed. Fisica prof. Massimo Monticelli, quale infaticabile referente dell'intera organizzazione ed infine alla società Tennistavolo Brindisi, che milita nella Serie Nazionale di Serie B/2 ed in Serie Nazionale C1, per aver consentito l’utilizzazione dei suoi tavoli da gioco.
Al termine, è stato consegnato ai docenti intervenuti un attestato di partecipazione ed un opuscolo della FITeT “Ping-pong e Tennistavolo” curato dal prof. Matteo Quarantelli, responsabile dell’Area Tecnica Nazionale.
Per chi non ha potuto partecipare al Corso naturalmente c’è sempre la possibilità di contattare il Delegato Provinciale FITeT Cosimo Montanaro (cell. 328 / 6715549 – e mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) per essere aggiornato sull’attività della Federazione oppure può consultare i siti web federali nazionale e regionale: www.fitet.org e www.fitetpuglia.it.