Banner MINI bando Over65 B 3

A seguito delle numerose richieste pervenute, pubblichiamo nuovamente la news relativa ai corsi e seminari organizzati dalla FITeT.
In particolare chi fosse interessato ad esaminare i documenti per la partecipazione alla selezione può accedere al link FORMAZIONE TECNICI SPORTIVI http://www.fitet.org/index.php?option=com_docman&Itemid=120

L’aggiornamento, la formazione dei quadri sportivi è dichiarato obiettivo del Consiglio Federale per l’attuale quadriennio. Nel corso del 2009 numerosissime iniziative, territoriali e nazionali, sono state organizzate ( soprattutto sostenute economicamente per contenere i costi dei partecipanti) al fine di promuovere la crescita delle persone coinvolte nella pratica sportiva. Tecnici, Dirigenti e personale arbitrale hanno partecipato e parteciperanno alle proposte elaborate dalla FITeT in collaborazione con la SdS CONI.
Due iniziative di particolare rilievo sono come dire “ai nastri di partenza”:
•    il seminario per Arbitri e Dirigenti di Ponte di Legno (http://www.fitet.org/index.php?option=com_content&view=article&id=33078:tra-due-settimane-arbitri-e-dirigenti-a-ponte-di-legno&catid=66:formazione-generale- ),
•    i corsi nazionali per tecnici sportivi in avvio a Ottobre 2009. Se del primo evento abbiamo già trattato, occupiamoci della seconda proposta.

Nel box FORMAZIONE TECNICI SPORTIVI (spalla destra della home page del sito web www.fitet.org ) potete trovare e scaricare il bando di selezione ed il programma per i corsi nazionali per Tecnici Sportivi, di aggiornamento e formazione per i tecnici di tutte le qualifiche, di abilitazione al terzo livello che garantisce la qualifica “Maestro”.
Questi corsi esprimono il nuovo recentissimo format dei corsi per tecnici sportivi che la FITeT organizza in collaborazione con la Scuola dello Sport dell’Acquacetosa e quindi esprimono un percorso formativo, ricco, articolato, impegnativo. Dedicato a tutti coloro che vogliano svolgere professionalmente e/o per passione l’attività di Tecnico Sportivo con competenze importanti soprattutto per l’Alto Livello Sportivo.
Come ampiamente dimostrato dall’esperienza del corso per tecnici di secondo livello (svoltosi nella prima parte dell’anno), questa nuova impostazione molto “concreta, pratica” induce i partecipanti ad un importante lavoro per sviluppare solidi apprendimenti, con un riscontro importante di gratificazione e l’interesse.

Inoltre è bene ricordare che nei prossimi mesi proseguiranno i seminari di approfondimento della SdS CONI cui la FITeT ha garantito il proprio sostegno e partecipazione.

•    3 Ottobre 2009 “Controllo Motorio e Prestazione” (scadenza adesioni 15/09)
•    12 Ottobre 2009 “Il recupero dell’atleta infortunato” ; (scadenza adesioni 30/09)
•    16 Novembre 2009 “L’allenamento dell’attenzione nello sport” (scadenza adesioni 30/10)

La partecipazione ai suddetti seminari viene programmata e gestita dal settore tecnico della FITeT cui è possibile rivolgersi entro la scadenza sopra indicata  per ogni evento (rivolgendosi al recapito mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ). Infatti l’adesione ad ogni evento (con una iscrizione diretta) avrebbe oneri pari a 300 + 1,81 euro: invece gli eventuali tecnici sportivi FITeT interessati alla partecipazione, domandando l’iscrizione alla FITeT, possono godere di una riduzione dei costi del 70% (grazie agli accordi con la Scuola dello Sport e P.O. CONI).