Banner MINI bando Over65 B 3

altSabato 14 novembre si è avviato a Roma, al Centro di Preparazione Olimpica Giulio Onesti dell’Acquacetosa, il corso nazionale di aggiornamento e formazione per tecnici sportivi, di abilitazione alla qualifica di Maestro FITeT.
Seconda tappa quindi, dopo il modulo di Terni di fine Ottobre, di un lungo ed impegnativo percorso che si concluderà a Maggio 2010, dopo quasi trenta giornate di aula, palestra, allenamenti, competizioni ed un complesso tirocinio.
All’appuntamento romano contribuiscono oltre i tecnici federali Joze Urh e Matteo Quarantelli, anche i docenti della Scuola dello Sport del CONI, esperti di chiara fama nazionale ed internazionale.
Prof.ssa Laura Bortoli    Docente SdS Metodologia dell’Insegnamento Sportivo
Prof. Guido Brunetti    Docente della SdS Metodologia dell’Allenamento Sportivo e Preatletismo
Prof. Alberto Cei    Psicologo dello Sport, Docente della SdS
Dott. Dario Dalla Vedova    Dipartimento Scienza dello Sport - IMSS Coni Servizi
Dott. Claudio Gallozzi    Medico dello Sport, Dipartimento Scienza dello Sport - IMSS Coni Servizi
Prof. Alberto Di Mario    Preparatore fisico judo Fijlkam, Docente della SdS Metodologia dell’Allenamento Sportivo
Dott. Antonio Gianfelici     Medico dello Sport, Dipartimento Scienza dello Sport - IMSS Coni Servizi
Dott. Claudio Marini    Medico dello Sport, Dipartimento Scienza dello Sport - IMSS Coni Servizi

Lunedi 16 Novembre, i corsisti hanno partecipato all’ultimo Seminario di Formazione continua per Tecnici sportivi del 2009, intitolato "L'allenamento dell'attenzione nello sport", di cui è stato principale protagonista, Ken Ravizza, noto Psicologo dello Sport che ha operato in nordamerica in particolare con i professionisti della Pallacanestro e del Baseball.
Il Seminario è stato pensato per il particolare interesse che le abilità attentive possono rivestire per gli operatori sportivi, in particolare quelli che si occupano di attività "open skills", gli sport di Precisione, ì Giochi Sportivi, gli Sport di Combattimento. E quindi di grande rilievo per i nostri Allenatori di tennistavolo naturalmente.
Sono stati presentate situazioni concrete nelle quali è stato possibile analizzare e valutare l'attenzione dell'atleta durante la gara, per poi progettare e riprogettare i piani di allenamento e le esercitazioni che abbiano l'obiettivo di ottimizzare i processi attentivi.
Alberto Cei, Psicologo e Docente della SdS, ha introdotto la giornata di studi e moderato la Tavola rotonda pomeridiana, che ha visto protagonisti Felice Mariani (C.T Nazionale Judo) e Giulia Quintavalle (Medaglia D'oro nel Judo a Pechino 2008), Renato Nani (Responsabile del Progetto Azzurrina FIP e Responsabile Tecnico del College femminile) e Giorgia Sottana (atleta della Reyer Venezia e della Nazionale Italiana), Francesco D'Aniello (atleta Olimpico del Tiro a volo).

Nell’immagine allegata i tecnici FITeT con il Prof. Ravizza e Giulia Quintavalle.

Pubblichiamo l’elenco dei tecnici presenti alle attività formative

DEL ROSSO    GIUSEPPE
PETRACCA    SEBASTIANO
RECH DALDOSSO    ENRICO
IPPOLITI    JOHN
RABAGLINO    CLAUDIO
CASTELVETRO    CARLO
DI MARIA    SALVATORE
FERRARA    DOMENICO
GIGLIOTTI    ANTONIO
PLACIDI    FABRIZIO
ROMEO    CARMELO
ALLIERI    GIORGIO
MERCIADRI    ALESSANDRO
MONTANARI    ANDREA
NAVA    CLAUDIO