Banner MINI bando Over65 B 3

Gianfranco Paglia consigliere FITeTMi presento, sono Gianfranco Paglia, Consigliere Nazionale, e attualmente presiedo la commissione che ha l'incarico di elaborare un nuovo Statuto Federale.

Credo sia doveroso da parte mia fare un passo indietro e spiegare a tutti come sia arrivato a ottenere il suddetto incarico, visto che non faccio parte del mondo FITeT, o meglio non ne facevo parte. Il candidato e amico Bruno Di Folco mi chiese di appoggiare la sua candidatura, inserendomi nella sua squadra. Una sfida allettante che accettai volentieri, precisando che da una sua eventuale sconfitta sarebbe scaturita una mia rinuncia al ruolo di Consigliere.  La sconfitta è arrivata, la mia rinuncia no, questo non perché io sia attaccato alla poltrona, quella la porto regolarmente da casa, semplicemente perché sia Bruno sia lo stesso attuale presidente Renato Di Napoli mi chiesero di rimanere. Ho accettato, precisando che sono una persona che non scende a compromessi.

Forse proprio perché provengo da un mondo completamente diverso, il presidente Di Napoli mi chiese in data 29 ottobre 2016 di presiedere la suddetta commissione. Il mio primo compito è stato quello di comporre la commissione, che fu formalizzata il 26 novembre 2016, cercando persone altamente motivate e pronte ad accettare una sfida di grande professionalità. Dopodiché ho chiesto alle stesse di inviarmi idee o suggerimenti, da poter valutare per apportare eventuali modifiche allo Statuto. Ovviamente assieme all'avvocato Guarino, al segretario generale Marino e al suo staff abbiamo messo nero su bianco TUTTE le modifiche ricevute, per poi convocare la prima riunione in data 23 marzo 2017. Dal 23 marzo al 25 luglio vi sono state in totale quattro riunioni. Un lavoro egregio, merito di TUTTI coloro che ne hanno fatto parte. 

Ora veniamo alle critiche pretestuose, giunte da chi non accetta la possibilità che si possa operare bene nonostante il lavoro venga fatto da altri. I componenti della commissione, pur sapendo che il CONI prima o poi detterà delle linee guida da apportare ai rispettivi Statuti di ogni Federazione Sportiva, hanno deciso ugualmente di andare avanti, presentando entro e non oltre quest'anno un nuovo Statuto. Più snello e con una tabella voti più consona alle aspettative di tutti. In data 13 settembre era stata indetta una riunione per la trattazione definitiva di tutto lo Statuto SENZA, ripeto SENZA, dover minimamente visionare la tabella voti.

Per un impegno improvviso dell'avvocato Guarino, ho chiesto che la riunione venisse spostata. Questa mia decisione ha scatenato le critiche di chi crede ancora di essere in "campagna elettorale", sarebbe bastata una semplice telefonata per chiedere delucidazioni in merito! L'ex componente Battani si è dimesso in piena libertà, peccato io non ne abbia capito il motivo, visto che nonostante lui sia stato presente a una sola riunione, le sue richieste di modifica sono state vagliate attentamente senza pregiudizio alcuno. La commissione aveva già stabilito di riunirsi a ottobre, per affrontare il nodo Tabella Voti e per ultimare il lavoro, come concordato, entro e non oltre quest'anno. 

Non é nel mio DNA rispondere a critiche strumentali, preferisco dimostrarlo con i fatti. Io, a differenza di qualcuno, non ho nulla da guadagnarci se non essere meritevole della fiducia datami e l'unico modo che conosco per farlo è quello di comportarmi con LEALTÀ  e ONORE, così come ho sempre fatto in tutta la mia vita e continuerò a fare.

Per coloro che avranno voglia di criticare, giudicare o altro, spero vogliate farlo utilizzando il numero del mio cellulare, così da risparmiare tempo prezioso per tutti.

A presto

Gianfranco Paglia