Banner MINI bando Over65 B 3

Foto gruppoDiciotto talenti europei Under 14, provenienti da 11 nazioni, sono in questi giorni a Otocec, in Slovenia, per partecipare fino a domenica 19 marzo alla prima tappa del 2017 dell'Ettu Development Camp. Fra loro c'è anche l'azzurra Miriam Benedetta Carnovale (Tennistavolo Piscopio), accompagnata dal tecnico federale Domenico Ferrara.

Le attività sono organizzate e condotte da Jože Urh, coach nazionale e capo allenatore del centro di allenamento sloveno, Vesna Ojsteršek Drnovšek, tecnico nazionale, Mate Lejo, assistente tecnico del centro di allenamento sloveno e Neves Cegnar, dell'Ettu.

Il programma di lavoro giornaliero prevede alle ore 7,30 footing, dalle 9 alle 12 l'allenamento mattutino, alle 12,30 il pranzo, dalle 16 alle 19 la sessione pomeridiana, alle 19,30 la cena e dalle 20.30 alle 21,30 l'eventuale allenamento serale. «Abbiamo un grande camp qui a Otocec - spiega Cegnar - e ogni cosa è perfetta. Si fa un grande allenamento, le condizioni di ricettività sono eccellenti e c'è un'ottima atmosfera. La partecipazione di tutti i coach è molto attiva e tutti gli atleti si sottopongono a un duro lavoro. Ci sono anche otto sparring di valore. Non manca proprio nulla».

Durante il camp vengono allenate e analizzate una serie di abilità specifiche, come il posizionamento e gli spostamenti laterali, gli spostamenti antero-posteriori, la presa d'iniziativa e il gioco su iniziativa dell'avversario, in un contesto che favorisca la condivisione fra i diversi allenatori di idee e soluzioni per la crescita dei giovani. In questo spirito in ogni sessione un coach di una diversa rappresentativa nazionale conduce le attività di riscaldamento e di stretching.

Allenamento