Banner MINI bando Over65 B 3

Foto Consiglio Federale 2Si è svolto ieri, nella sede della Federazione Italiana Tennistavolo, il secondo Consiglio Federale presieduto da Renato Di Napoli, alla presenza di tutti i consiglieri e dei revisori dei conti.

Dopo l’approvazione del verbale del primo Consiglio, che si era tenuto in data 29 ottobre 2016, si è passati alle comunicazioni del presidente, che ha relazionato i consiglieri sugli incontri e i contatti avvenuti nelle ultime settimane con il presidente del Coni Giovanni Malagò, il responsabile della preparazione olimpica Carlo Mornati e il segretario generale Roberto Fabbricini, che hanno confermato il loro appoggio alla Federazione. Nella sede del Coni il presidente ha ricevuto la Stella d’Oro al Merito Sportivo. Al presidente del Comitato Italiano Paralimpico Luca Pancalli, che ha fatto personalmente alla FITeT i complimenti per le due medaglie di bronzo conquistate alle Paralimpiadi di Rio da Giada Rossi e Amine Kalem, il presidente Di Napoli ha comunicato l’intenzione di impegnarsi nella ricerca di una sede del Centro Federale Paralimpico di Alto Livello. A questo proposito ha espresso la propria candidatura il centro di Verona gestito dalla Fondazione Bentegodi. Il numero uno federale ha incontrato anche il segretario generale del CIP Marco Giunio De Sanctis, al quale ha espresso la volontà d’impegnarsi su questo fronte anche in ambito promozionale.

Un altro incontro è avvenuto con gli organizzatori dei Campionati Europei Paralimpici Giovanili, in programma a Genova nell’ottobre del 2017, che coinvolgeranno 11 discipline fra le quali il tennistavolo. Alla Federazione è stato richiesto un supporto tecnico. Nel corso dell’ultimo fine settimana il presidente federale e alcuni consiglieri sono intervenuti nelle località che hanno ospitato i vari tornei nazionali, rafforzando il loro intendimento di essere presenti sul territorio, affinché venga recepito la sua missione di sostenere l’attività delle società sportive. Di Napoli ha poi espresso le sue congratulazioni a Domenico Scatena e William Santini, che sono stati recentemente eletti presidenti dei Comitati Regionali del Lazio e dell’Emilia Romagna. Santini e il suo vice Guido Castaldini hanno già fatto visita a Di Napoli, nel corso di un incontro cordiale e costruttivo in cui hanno sposato la filosofia federale. I due dirigenti hanno anche avuto la possibilità di visitare gli uffici federali e di ricevere chiarimenti relativamente alle tematiche da loro sollevate.

A questo proposito il 13 dicembre i vari rappresentanti neoeletti delle Regioni saranno accolti in Federazione per avere istruzioni sulle problematiche di carattere amministrativo. Successivamente al torneo Nero, che si è disputato a Terni, Di Napoli e Marino hanno incontrato l’assessore comunale allo Sport Emilio Giacchetti, al quale hanno chiesto il supporto in occasione dei Campionati Italiani del giugno 2017. Nel corso del Consiglio si è poi fatto riferimento all’organizzazione della seconda edizione degli Stati Generali del Progetto Italia, che si terrà a Lignano Sabbiadoro il 28 e il 29 dicembre prossimi e verrà trasmesso in diretta streaming sul sito federale. Il presidente federale si è poi ricollegato alle linee guida relative alla promozione dell’attività olimpica e paralimpica presentate dal consigliere Luca Malucchi e ha espresso gradimento per l’idea d’introdurre delle manifestazioni itineranti. Per promuovere eventi del genere sarebbe necessaria la figura di un testimonial e Di Napoli ha proposto di coinvolgere Massimiliano Mondello, cui ha già sottoposto il suo progetto, ricevendone la più entusiastica adesione.

Sul fronte delle Nazionali le due squadre assolute hanno giocato due incontri di qualificazione agli Europei e la compagine maschile ha vinto in Finlandia per 3-1 con due punti di Leonardo Mutti e uno di Daniele Pinto, con un’ottima prestazione anche da parte di Jordy Piccolin. Le ragazze si sono comportate bene a Terni contro la Slovacchia, con Jamila Laurenti che ha conquistato un punto e Veronica Mosconi che ha lottato contro un’avversaria di ranking superiore al suo. Quattro nostri giovani si sono qualificati ai Campionati Europei Under 21, in programma a Sochi, in Russia, nel febbraio del 2017. Si tratta di Veronica Mosconi, Giorgia Piccolin, Daniele Pinto e Carlo Rossi. Sul fronte paralimpico è avvenuta la conferma che Fiat Autonomy fornirà i mezzi in occasione del Lignano Master Open e anche dei Campionati Italiani. È stato programmato un incontro con una primaria azienda del settore automobilistico, alla quale verrà sottoposto un progetto articolato di attività.

Di Napoli ha incontrato il rappresentante del Credito Sportivo che gli ha illustrato la possibilità di accedere al credito agevolato non solo in ambito impiantistico, ma anche per l’acquisto di attrezzature. Con il consigliere Malucchi il presidente ha anche avuto contatti con Antonino Viti, il presidente dell’Associazione Centri Sportivi Italiani (ACSI), e l’obiettivo in futuro sarà di far sedere tutti gli enti di promozione sportiva a uno stesso tavolo, per creare delle regole che possano valere per tutti. Ai Campionati Italiani si potranno reinserire anche le gare tricolori degli enti. Infine una novità interessante è l’accordo che è stato firmato dal Coni, dal CIP e dal Miur, per l’avvio di una sperimentazione didattica relativa agli atleti di alto livello, che introduce uno strumento importante di azione su un fronte delicato come la conciliazione fra lo studio e l’attività sportiva.

Al termine dell’intervento e dopo la ratifica delle deliberazioni del presidente e della variazione al Preventivo Economico 2016, sono state definite le composizioni delle commissioni federali e dei gruppi di lavoro, che dovranno essere molto operativi:

Commissione Studio modifica Carte Federali: Gianfranco Paglia (presidente), Domenico Giordani, Carlo Borella, Giacomo Barbieri, Paolo Lentini, Domenico Scatena, Giuseppe Petralia e Alessandro Battani.

Gruppo di lavoro Attività Promozionali: Luca Malucchi (referente), Pietro Guarino, Paolo Lentini, John Ippoliti, Carlo Carnevale, Riccardo Venturi Bozza e Carlo Pandolfini.

Commissione Tecnici Sportivi: Enrico Rech Daldosso, Mario Gabba, Patrizio Deniso e Matteo Quarantelli.

Commissione Federale Atleti: Michela Brunelli (presidente), Marzia Bucca, Denisa Zancaner, Giorgio La Rocca, Gianfranco Dell’Omo.

Commissione Gare a Squadre: Carlo Borella (referente C.F.), Mario Fortuna (presidente), Domenico Cirillo, Elio Corrado e Marco Colantoni.

Commissione Gare Individuali: Giacomo Barbieri (referente C.F.), Elio Corrado (presidente), Domenico Cirillo, Mario Fortuna e Marco Colantoni.

Commissione Nazionale Arbitrale: Carlo Borella (referente C.F.), Mario Re Fraschini (presidente), Andrea Abascia, Massimo De Giorgi, Roberto Rossi.

Commissione Impianti Sportivi: Mario Gabba (referente C.F.), Silvio Magni, (presidente), Mauro Schiavone.

Commissione Nazionale Paralimpica: Marzia Bucca (referente), Michela Brunelli, Simone Carrucciu, Paolo Puglisi, Davide Scazzieri, Simone Gafffino.

Gruppo di lavoro Progettazione Europea: Domenico Giordani (referente) e Stefania Lella.

Commissione Organi Territoriali: Sergio Pezzanera (referente C.F.) + membri in rappresentanza del Nord, Centro e Sud scelti dalla Consulta dei presidenti regionali.

Gruppo di lavoro revisione regolamenti agonistici: Carlo Borella, Mario Gabba, Giacomo Barbieri, Mario Fortuna, Elio Corrado, Domenico Cirillo, Ettore Dernini, Gianfranco Cancedda, Giovanni Bisi e Ady Gorodetzky.

Il Consiglio si è dichiarato d’accordo a presentare la candidatura per organizzare i Campionati Mondiali paralimpici del 2018. Sulla scorta della filosofia federale, volta a dare risalto alla folla degli appassionati, che rappresenta la parte più cospicua del movimento agonistico, si è deciso che, dopo il torneo Nero di Terni, a essere coperti dalla diretta streaming saranno due appuntamenti da scegliere fra quelli Rossi, Blu o Verdi.

L’ultima parte del Consiglio Federale è stata dedicata a una lunga e dettagliata relazione del direttore tecnico dell’alto livello Patrizio Deniso, che ha illustrato i progetti messi in atto nel quadriennio 2013-2016 per sviluppare l’attività del pongismo di vertice nazionale e i risultati raggiunti nello stesso periodo, in termini di podi e di posizioni acquisite nei ranking internazionali.