Banner MINI bando Over65 B 3

TTXCome preannunciato nelle scorse settimane, a Rio de Janeiro è stato lanciato un nuovo tipo di tennistavolo. Si chiama Tennistavolo X (TTX) ed è divertente, giovane e alla moda. Può essere giocato ovunque, in cima a un palazzo o in spiaggia, nel centro cittadino o in un night club. Uno sport che si adatta perfettamente all’affermazione di Thomas Bach, il presidente del Comitato Internazionale Olimpico, secondo cui il Cio vuole portare lo sport ai giovani e non aspettare che siano loro ad andare verso lo sport.

La pallina del TTX è più grande e più pesante di quella ordinaria, per consentire un gioco in un ambiente aperto. Le racchette sono semplificate, senza spin, e le partite saranno disputate in tre set da due minuti ciascuno di durata. Non ci saranno regole per il servizio, che sarà assolutamente freestyle. L’unico vincolo è che la pallina tocchi la propria metà campo prima di superare la rete. Sono previsti due punti in più per ogni vincente, in cui cioè l’avversario non riesca a toccare la palla con la sua racchetta. Ci sarà anche una wildcard per ogni set per ciascun atleta. Il pongista dovrà chiamare la wildcard prima di servire e se vincerà guadagnerà due punti. Se effettuerà un colpo vincente, senza far toccare palla al contendente, i punti saranno 4.

È una disciplina per tutte le età, da giocare in qualsiasi momento e ovunque. Sarà ridotta l’incidenza della differente bravura fra i partecipanti e aumentato il livello della varietà e dell’imprevedibilità dei colpi. Secondo Thomas Weikert, presidente dell’Ittf, «questa è la rivoluzione del tennistavolo che il mondo stava aspettando. TTX è per i giovani e coloro che sono giovani nel cuore. L’Ittf crede che questa nuova versione completi perfettamente il nostro tennistavolo professionale, perché collega chi lo pratica per hobby, giocando con i compagni a casa, a un format competitivo ideato per divertire. Questo lancio arriva anche in un momento perfetto per il nostro sport, che è stato internamente criticato per aver subito troppi cambiamenti negli ultimi anni. Qui possiamo fare molte cose e sperimentare nuove idee e allo stesso tempo permettere al nostro gioco professionale di adattarsi ai recenti cambiamenti»

Largo al divertimento, insomma. Maggiori informazioni si possono trovare cliccando su http://www.ttx.world/. Il video è al link https://www.youtube.com/watch?v=MwS0LgKgwA4.

TTX 2