Banner MINI bando Over65 B 3

E’ finita con un rotondo 4 – 1 a favore della Nazionale Italiana l’incontro amichevole  ITALIA – SPAGNA che si è svolta a Bordighera nell’ambito del 44° MEETING INTERNAZIONALE di TENNISTAVOLO  -  25° Memorial “A. LOMBARDI.
Il risultato però non deve trarre in inganno, in quanto la sfida tra le due squadre, giunta al termine di una settimana di allenamenti congiunti, è stata molto più tirata e spettacolare, come ha ben potuto constatare il folto pubblico (oltre 200 persone) che ha affollato la Palestra Conrieri .
Ad una sconfitta iniziale (0-3) di Stefano TOMASI ad opera di Marc DURAN, ha subito risposto la pronta vittoria (3-0) di Mihai BOBOCICA su Alvaro ROBLES, mentre, sul campo accanto, Niagol STOYANOV doveve sudare le proverbiali sette camicie (pardon maglie!) per sconfiggere in rimonta l’esperto Alfredo CARNEROS (3-2).
Altrettanto vive e ricche di scambi bellissimi le altre due partite che vedevano Mattia CROTTI avere la meglio (3-1) su Endika DIEZ ed ancora STOYANOV fissare il risultato finale con la vittoria (3-1) su Marc DURAN.
Soddisfatto della prestazione dei suoi ragazzi e dalla grinta messa in campo il tecnico azzurro Lorenzo NANNONI che ha potuto constatare i frutti del duro allenamento settimanale sostenuto dagli atleti.
Per quanto riguarda il Torneo Lombardi che ha avuto il primo round nella giornata di sabato, si può stilare un bilancio più che positivo per l’evento; nonostante la diminuzione delle gare e la forzata rinuncia ai doppi per motivi tecnici, una buona presenza di affezionati giocatori del Nord Italia ha ripagato gli sforzi degli organizzatori.
Nel Singolo riservato ai giocatori di 4a Categoria, brillante affermazione del toscano Matteo PEZZATINI (Pol. Portammare PISA) che è riuscito anche quest’anno a salire sul podio, migliorando la seconda posizione dello scorso anno e iscrivendo così il proprio nome nell’albo d’oro del Torneo. L’onore del secondo posto toccava al sempre tenace lombardo  Stefano PONTIGGIA (TT ABBA), mentre al terzo posto si classificavano Erik Lars SALVATI (TT Olimpia BERGAMO) e Gianpaolo CANGELOSI (TT Marling Raffeisen).
Nelle gare giovanili ottime prestazioni di tutti gli atleti imperiesi, che però si sono dovuti accontentare delle piazze d’onore: nel Singolo Under 14 vittoria del promettentissimo Alessandro MILLO (TT Refrancorese) che ha sconfitto in una combattuta finale il gioiellino di casa Gianluca BURZESE (GSTT Bordighera 1948 AD), al terzo posto ancora atleti liguri con Lorenzo CORTESE (ex-bordigotto quest’anno in forza al TT Stella MENTON) e Marco POZZI (TT Regina SANREMO); nel singolo Under 21 ha bissato il successo dello scorso anno Valeria ZEFIRO (TT Genova) che ha sconfitto l’altra promessa locale Enrico POZZETTI (GSTT Bordighera 1948 AD); sconfitti in semifinale Massimo BRACCO (TT Arma di Taggia) e Lorenzo GARNERO (TT A4 Verzuolo).
Infine, nel singolo NC, combattutissima finale tra atleti locali che ha visto prevalere Andrea FUSO NERINI (GSTT Bordighera 1948 AD) sul mai domo Salvatore LOMBARDO (TT Regina SANREMO).
Ai posti d’onore si sono classificati Luciano DE NICOLA (GSTT Bordighera 1948 AD) e Gabriele BIAMONTI (TT Vallecrosia).

Si è conclusa con la finale migliore possibile la 44 ma edizione del MEETING INTERNAZIONALE di TENNISTAVOLO – 25° Memorial “A.LOMBARDI “ di Bordighera; sono infatti stati i numeri 1 e 2 delle classifiche italiane Mihai BOBOCICA e Niagol STOYANOV a concludere, con un match tirato e spettacolare, la kermesse svoltasi nel week end alla Palestra Conrieri. 3 a 1 il risultato finale dello scontro che ha visto il  primo, Campione d’Italia individuale e portacolori del GS AEREONAUTICA MILITARE avere la meglio su STOYANOV ,Campione Italiano a squadre con il  CUS TORINO. Nelle semifinali altri due azzurri sconfitti con onore, Mattia CROTTI del TT ESTE (PD) e Stefano TOMASI del TT MARCOZZI (CA).
Le altre gare della giornata sono state il torneo di 3 cat ricco di splendidi incontri e nel quale ha prevalso Federico VITERBO (TT Bernini Livorno) su un Michele BERTOLOTTI (PGS Don Bosco Spezia) molto in palla. Sul gradino più basso del podio Sergio CALO’ (TT Genova) e Maurizio BETTIOL (TT Refrancorese)
Lo stesso BETTIOL si è rifatto vincendo la gara riservata ai Veterani superando in finale un mai domo Mauro SANGUINETI (Circolo RUM Genova); in questa gara semifinali accesissime che hanno visto sconfitti due affezionati del torneo bordigotto, Fabrizio CIAMPI (Pol. Portammare Pisa) e Jorge SCHMITZ (Gasp Moncalieri).
Solo il tabellone femminile non è stato all’altezza delle aspettative degli organizzatori, anche se è stato caratterizzato dall’unica  vittoria straniera, quella di Marina TORTORINO (TT Stella Sport Menton).
In ogni caso, la presenza e l’impegno degli atleti azzurri e spagnoli, i quali però hanno dato vita a pochi incontri,  costretti ad un rientro anticipato a causa di impegni precedenti, hanno ripagato il lavoro e i sacrifici che gli organizzatori hanno profuso in una manifestazione che ha saputo, anche se costretta a ridimensionarsi, mantenere il fascino degli anni passati.