Banner MINI bando Over65 B 3

Da circa una settimana Csilla Batorfi si trova in Cina, vicino Shangai, dove segue lo stage che stanno svolgendo le nostre azzurre Niko Stefanova e Debora Vivarelli.
Le abbiamo rivolto alcune domande per sentire qual’è lo stato dell’arte di questa esperienza.

Allora Csilla come sta andando questo training-camp?
“Ci troviamo al centro di allenamento di Tong Zhou, a circa tre ore di auto da Shangai. Il luogo è completamente separato da qualunque forma di vita civile, la città più vicina, Tong Zhou, è a circa quindici chilometri. Qui intorno c’è un bel fiume e tanti campi di riso da cui siamo circondati. Il centro dove lavoriamo è dotato di tre sale con circa trenta tavoli ed una sala fitness. Tutto questo per dire che ci sono tutte le condizioni di allenamento perfette per svolgere un buon lavoro in presenza di molti giocatori. Le atlete non possono fare nient’altro che concentrarsi sul proprio lavoro.”

Quali sono le atlete presenti oltre alle due azzurre?
“Quando siamo arrivate c’erano una quarantina di giocatrici cinesi che aspettavano le giocatrici europee, la scorsa domenica. Questa giocatrici, le junior e le cadette della nazionale cinese, tra i 13 ed i 18 anni, si erano già allenate qui per due settimane prima del nostro arrivo. Dall’Europa ora siamo 18 giocatrici presenti, fino a due giorni fa eravamo 13, poi sono arrivate le tedesche con 5 giocatrici. Le ragazze cinesi, essendo giovani, sono molto disciplinate e questo consente di potersi allenare al 100%, un buon risultato per loro e per noi. Per le giocatrici europee è un’ottima chance. Il lavoro al quale vengono sottoposte le nostre due giocatrici, Niko e Debora, è di alta qualità e della massima quantità possibile.”

Dunque un’esperienza molto positiva?
”Entrambe si stanno impegnando molto, nonostante la prima settimana non sia stata troppo facile
sia per i problemi causati dal jetleg che dal naturale adattamento alimentare a cui si è sottoposti in queste occasioni. In due occasioni abbiamo già partecipato ad incontri a squadre. Lo schema prevede quattro cinesi contro quattro europee. La prima squadra europea, di cui faceva parte anche Niko, ha ottenuto il miglior risultato pur perdendo per due volte 7-9. Niko ha giocato bene vincendo due volte due matches. Per fare dei confronti ti posso dire che Samara ha vinto due volte tre matches, Dodean due volte due matches e Pota non ne ha vinto neanche uno.”

Vivarelli è una tra le più giovani presenti?
“Debora ha giocato nell’ultimo gruppo ed hanno perso una volta senza vincere alcun matches e una volta ne hanno vinti due grazia ad una ragazza polacca che però ha già vent’anni. Hirici, Mandarasz e Debora hanno perso tutti gli incontri ma nel secondo match tutte hanno giocato meglio ed anche Debora ha avuto qualche chance in più per vincere. Purtroppo a parità di età il gap tra cinesi ed europee è  il più alto che si possa riscontrare.”

Vi allenate tutti i giorni?
“Il giorno di riposo per tutte le giocatrici europee è la domenica. E’ un riposo fondamentale perchè possano continuare a lavorare duro e nello stesso tempo non cadere vittime di qualche infortunio. Niko e Debora infatti fino a questo momento non hanno avuto alcun problema fisico.”

Grazie Csilla, magari ci sentiamo tra una settimana per un aggiornamento?
“Va bene con molto piacere.”