Banner MINI bando Over65 B 3

Si terrà a Roma, presso il Centro do Preparazione Olimpica "Giulio Onesti", in Largo Giulio Onesti 1, il prossimo 5 ottobre, un Seminario su Marketing e Turismo Sportivo organizzato salla Scuola dello Sport del CONI.

Il territorio italiano ha una forte vocazione turistica che può essere certamente amplificata dallo sport creando un circolo virtuoso per le economie locali e nazionali. Il seminario intende creare un momento di incontro tra tutti coloro che a vario titolo sono coinvolti nella filiera turistica che guarda con interesse crescente le attività sportive, divenute un motivo caratterizzante il tempo libero dei nostri giorni. Al tempo stesso lo sport richiede strategie e regole precise per essere utilizzato come attivatore turistico, come mostrano gli insuccessi di alcuni grandi eventi. L’esame delle attuali tendenze di mercato per quanto riguarda la domanda di turismo legato allo sport sarà incrociato ai processi di aggregazione e competizione–collaborazione fra enti, imprese  e organizzazioni sportive che offrono prodotti e servizi specifici. Saranno altresì analizzate le principali strategie di promozione e comunicazione di un territorio attraverso l’ideazione e la gestione di eventi sportivi capaci di generare valore per la comunità di riferimento.

REFERENTE
Nicola Tomesani
Responsabile Osservatorio Econstat sul Turismo Sportivo
Docente di marketing Università di Bologna

PRINCIPALI CONTENUTI
Il mercato dei viaggi di turismo sportivo; il profilo del turista sportivo; la motivazione dei viaggi per sport; la durata dei viaggi sportivi; la tipologia e le caratteristiche dei viaggi sportivi; le destinazioni di viaggi sportivi; stagionalità dei viaggi sportivi; la composizione dei gruppi di viaggio; la spesa nei viaggi sportivi e le modalità di acquisto; la competitività delle destinazioni di turismo sportivo e i servizi di accoglienza richiesti; esperienze di successo nella valorizzazione del territorio attraverso gli eventi sportivi e lo sviluppo di prodotti e servizi specifici legati allo sport.

Visualizza il programma
Compila la domanda di iscrizione

A CHI E’ RIVOLTO
Il Corso è destinato a dirigenti di società sportive, gestori di impianti sportivi, manager sportivi e professionisti, studenti, operatori pubblici, imprenditori e manager interessati al settore del turismo legato alle attività sportive.

INFO
Tel. 06.3685.9263 o 9114
Fax 06.3685.9236
E-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

QUANDO
 5 ottobre 2011

DOVE
Centro di Preparazione Olimpica “Giulio Onesti”, Largo Giulio Onesti 1, Roma

QUOTA
Euro 360,00 + euro 1,81 (bollo amministrativo).
Al termine del seminario verrà rilasciato un attestato di partecipazione

SCONTI E CONVENZIONI
Euro 325,81: Community;
euro 271,81: Società sportive iscritte al Registro Coni;
euro 271,81: Enti finanziati (FSN/DSA /AB/EPS; Sport in Uniforme).

CREDITI FORMATIVI
In accordo con lo SNaQ – Sistema Nazionale di Qualifica dei Tecnici Sportivi, il peso del Corso è stabilito in un (1) Credito Formativo.

MODALITÀ DI ISCRIZIONE
Il modulo di iscrizione, presente sul sito della Scuola nella sezione “Scadenze iscrizioni ai Corsi”, deve essere compilato preferibilmente entro il 1 ottobre 2011. Compilando il modulo online, si riceve una
e-mail di conferma che contiene i dati per effettuare il bonifico. È considerato iscritto al Corso solo chi offre evidenza dell’avvenuto pagamento.

PERNOTTAMENTO
Dopo aver verificato la disponibilità al numero 06/3685.9137 è possibile usufruire della convenzione con l’Hotel dello Sport.

CODICE CORSO
B2-03-11