Banner MINI bando Over65 B 3

E' in corso di stampa e spedizione il numero di maggio della rivista federale Tennistavolo. Come consuetudine anticipiamo l'editoriale con cui lo apre il Presidente Franco Sciannimanico.

Una costante di grandi appuntamenti
di Franco Sciannimanico

Le ultime settimane trascorse sono state dense di impegni di alto livello, sia dal punto di vista organizzativo, con i Campionati Italiani Giovanili di Terni, sia dal punto di vista tecnico con le nazionali assolute ai Campionati del Mondo di Rotterdam. Alle porte poi ci sono anche i Campionati Nazionali Universitari che, pur non vedendoci coinvolti direttamente come Fitet, restano una kermesse sportiva tra le più importanti, e vedono una bella truppa di pongisti impegnati a Torino per ben figurare. Ai Campionati Italiani Giovanili c’è stato il riscontro dell’affidabilità delle società ternane che hanno come sempre svolto un ottimo lavoro di supporto allo staff Fitet ed al gruppo arbitrale. Diversi i giovani che si sono messi in luce e che fanno ben sperare per la crescita del nostro settore giovanile e del movimento nel suo complesso. Su tutti nell’occasione Marcella Delasa dell’Alto Sebino che ha vinto tutte le gare della sua categoria Giovanissimi. Ai vincitori di Terni, ed alle società che per loro si impegnano e lavorano, dedichiamo la nostra copertina con l’intento di fornire un ulteriore ricordo della bella esperienza agonistica vissuta. A questo proposito ricordiamo i contributi economici destinati specificamente all’attività giovanile, circa 100 mila euro, che verranno erogati a quelle società che investono ottenendo risultati in questo settore ritenuto fondamentale per il nostro futuro. Il Trofeo “Elia Mazzi” ed il contributo per la partecipazione alle gare a squadre dei Campionati Italiani interesseranno circa 100 Società, viste le scelte operate dall'attuale Consiglio Federale nella certezza che queste risorse saranno reinvestite nel settore giovanile.
Ai Campionati Mondiali di Rotterdam, una edizione record per numero di partecipanti, le ringiovanite squadre azzurre  non hanno sfigurato raggiungendo, ed in parte superando, le aspettative, coscienti di trovarci al cospetto del gotha del tennistavolo mondiale. Ottimo Niagol Stoyanov, su tutti, con una serie di vittorie da grande giocatore, ma buone prestazioni sono venute anche da Vivarelli, Rech, Mutti, da Bobocica che resta il nostro numero uno, così come da Ridolfi e Trotti al loro esordio mondiale. Ci ha fatto piacere vedere diversi tifosi e sportivi italiani presenti all’Arena Ahoy di Rotterdam, un segno di interesse e di amore verso il tennistavolo che ha bisogno di essere un po’ coccolato da tutti così come abbiamo cercato e cerchiamo di fare ogni giorno nella nostra pluriennale esperienza dirigenziale.
Ottime notizie infine sono arrivate dalla Slovenia dove i nostri straordinari nazionali paralimpici hanno conquistato altre cinque medaglie, di cui una d’oro. A loro i miei personali complimenti e quelli di tutto il movimento arricchito dall’elite sportiva a livello mondiale che essi rappresentano.
Da questo numero, infine, cominciamo anche  l’avvicinamento verso Rimini, città in cui terremo i Campionati Italiani di tutte le categorie dal 15 giugno al 3 luglio, dove oltre alle gare vivremo momenti importanti di formazione dedicati ai tecnici, con un esperto del calibro del direttore tecnico della Francia, Michel Gadal, e momenti di festa nell’ambito dei 150 anni della Repubblica Italiana. Un evento quest’ultimo che festeggeremo con l’alzabandiera di ordinanza e l’inno italiano suonato dall’Aeronautica Militare in occasione delle finali, come sempre riprese dalla RAI. Anche a Rimini, oltre ai consueti alti numeri di partecipanti, mi aspetto ed auspico la presenza dei tanti appassionati italiani che potranno così prendere parte, in un luogo simbolo anche di divertimento e di vacanza, a quello che nell’anno resta il nostro appuntamento più importante della stagione del quale, da sette anni, lasciatemelo dire, un po’ tutti andiamo orgogliosi.